Saper comunicare

Tra matematica e programmazione

Webinar con Giuseppe Rosolini, Giovanna Guerrini
Voglio partecipare

Quando 

27 ottobre
ore 10:00 - 11:30

Tipologia 

Programma scuole online
Digitalk

Età consigliata 

Da 14 a 19 anni

Disciplina 

Matematica, Logica e Informatica
  • Cosa
  • Chi
Per i loro calcoli, i matematici adoperano svariati simboli come le cifre, i segni del più e del meno, le parentesi, la radice quadrata e via dicendo. Di questo e tanto altro si compone il linguaggio matematico. I linguaggi di programmazione sono invece la base dello sviluppo digitale: senza di essi i programmatori non potrebbero comunicare in modo chiaro le istruzioni ai computer e di conseguenza sarebbe impossibile scrivere le applicazioni e i servizi che usiamo quotidianamente.Durante questo incontro virtuale con un esperto e un’esperta gli studenti scoprirete l’importanza dei linguaggi matematico e informatico come strumenti essenziali per la determinazione, la spiegazione e la comprensione dei concetti che compongono la nostra quotidianità, ma anche le potenzialità della comunicazione scientifica e gli strumenti che la rendono possibile.

A cura di

Università degli Studi di Genova, Progettiamocilfuturo

Giuseppe Rosolini, Professore Ordinario di Logica Matematica presso la Scuola di Scienze dell'Università di Genova. È un ricercatore di fama internazionale in teoria delle categorie e applicazioni alla logica matematica. È membro dell'Accademia Virgiliana e della Commissione per le Olimpiadi della Matematica dell'Unione Matematica Italiana.

Giovanna Guerrini, Professoressa Associata di Informatica presso la Scuola di Scienze dell'Università di Genova. È attiva nell'ambito della ricerca internazionale su gestione e analisi dei dati e in quelli di didattica e divulgazione dell'informatica. È nel comitato organizzatore dell'Italian Coding League.