Gli animatori del Festival
Ogni anno il Festival della Scienza coinvolge circa 500 animatori, selezionati attraverso un bando e regolarmente retribuiti. A loro è affidato un compito fondamentale: accolgono, assistono e coinvolgono il pubblico, sia in luoghi fisici, sia in quelli virtuali.
Sono studenti universitari o giovani ricercatori che, dopo un’accurata formazione, diventano mediatori e promotori degli eventi, guidando il pubblico con competenza ed entusiasmo nelle decine e decine di luoghi della manifestazione. Per molti di loro è la prima possibilità di utilizzare le proprie conoscenze in un contesto lavorativo, per altri è un appuntamento imperdibile dalla prima edizione, per tutti è l’occasione per trasmettere ad altri il proprio entusiasmo e la propria passione per la scienza.
Da animatori a… Alumni!
Dal 2003, più di 10.000 animatori hanno indossato la maglia del Festival della Scienza, quella con l’asterisco tra parentesi quadre. Studenti universitari, PhD, ricercatori, appassionati di scienza provenienti da tutta Italia hanno vissuto per una o più edizioni l’esperienza di condividere le proprie conoscenze e accogliere migliaia di visitatori che hanno partecipato agli eventi del Festival.
Per festeggiare i vent’anni di Festival è stato creato un gruppo Alumni su LinkedIn, riservato agli ex animatori. Uno spazio professionale in cui ognuno potrà condividere non solo ricordi, storie e novità sul Festival della Scienza, ma anche offerte di lavoro, notizie sul mondo della scienza e della divulgazione.