Programmazione al servizio delle persone

Le nuove professioni digitali

Webinar con Lorenzo Daidone, Claudio Muselli, Adele Magnelli
Voglio partecipare

Quando 

24 ottobre
ore 09:30 - 11:00

Tipologia 

Programma scuole online
Digitalk

Età consigliata 

Da 14 a 19 anni

Disciplina 

Energia, tecnologia, ICT e industria
  • Cosa
  • Chi
Dalla metà degli anni Novanta le tecnologie, le abitudini e gli strumenti della comunicazione hanno subito modifiche repentine e irreversibili, in una affascinnante corsa al progresso. La conclusione di questo straordinario periodo di sviluppo, i cui risultati sono a portata di tutti – banalmente utilizzando le tante applicazioni e funzionalità presenti all’interno di un comune smartphone - è ancora lontana. Le professioni del futuro nascono nella necessità di stare al passo con la tecnología: aumenta così la richiesta di posti di lavoro nel settore della cosiddetta green economy, nel cloud computing, nell’ingegneria e nello sviluppo di nuovi prodotti. In questo incontro virtuale incontrerete alcuni esperti di informatica e di nuove tecnologie, scoprendo i loro linguaggi e le connessioni del loro lavoro con il mondo della cultura, del networking e dell’intelligenza artificiale.

Note

L'attività può essere certificata come ore PeCTO

A cura di

Orientamenti

In collaborazione con

Estro Technologies, ETT S.p.A., Progettiamocilfuturo, Rulex Analitycs

Lorenzo Daidone, programmatore, fondatore di due società che si occupano di intelligenza artificiale. Il filo conduttore delle startup e del suo operato è l'impatto positivo delle tecnologie sulla vita umana. Estro technologies è l'azienda che si occupa di tecnologie per i Disturbi del Neurosviluppo, Tech4All è lo spin-off universitario che sviluppa strumenti per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Claudio Muselli, laurea e Phd in Fisica Teorica. Ha ottenuto una borsa di studio presso il CNR su applicazioni di AI nella domotica. Nel 2018 è entrato in Rulex come backend developer. Oggi è l'Head of Product, gestendo personalmente l’intero software Rulex che consta di 7 linguaggi di programmazione, tra cui GOLD, linguaggio proprietario all’avanguardia, personalmente ideato e creato nel 2020 con l’ambizione di rivoluzionare le applicazioni big data.

Adele Magnelli, International Project Manager di ETT, è esperta di Experience Design e Digital Storytelling. Crea e gestisce progetti multimediali unendo idee creative e tecnologie all'avanguardia per esperienze coinvolgenti ed emozionanti per territori, musei e per il luxury retail. Tra i suoi progetti: L’Ara com’Era (Roma), il riallestimento digitale del Museo Casa di Dante (Firenze), l’NCS di Bulgari e il Tempio del Brunello (Montalcino).