Mi presento: faccio ricerca!

A tu per tu con i ricercatori/trici dell’Area della Ricerca di Pisa

Webinar con Simona Bronco, Gianpiero Costantino, Stefano Legnaioli, Ilaria Matteucci
Voglio partecipare

Quando 

25 ottobre
ore 12:00 - 13:00

Tipologia 

Programma scuole online
Digitalk

Età consigliata 

Da 16 a 19 anni

Disciplina 

Scienza e società
  • Cosa
  • Chi
Avvicinare le ragazze e i ragazzi al mondo della scienza e delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), superando gli stereotipi di genere, è la base su cui costruire un futuro di sviluppo e innovazione.    In questo webinar formativo e di orientamento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, quattro ricercatori di diversi istituti dell’Area della Ricerca di Pisa raccontano in modo informale il proprio lavoro e la propria storia personale, con l'obiettivo di far appassionare i più giovani al mondo della ricerca e descrivere i diversi ambiti di specializzazione e applicazione.

A cura di

CNR - Istituto di Informatica e Telematica, CNR - Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici, CNR - Istituto per i Processi Chimico Fisici

Simona Bronco, ricercatrice presso l’Istituto per i processi fisico-chimici del CNR, si occupa di scienza dei materiali con attenzione ai polimeri. Tra i temi principali della sua attività di ricerca, la valorizzazione dei rifiuti alimentari per lo sviluppo di biofilm e biocompositi da utilizzare in applicazioni agricole e di confezionamento e loro invecchiamento nell’ambiente. È autrice di decine articoli scientifici, capitoli di libri e ha tre brevetti.

Gianpiero Costantino, ricercatore dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR. Lavora nel gruppo Trust, Security and Privacy dell'Istituto di Informatica e Telematica di Pisa. È coautore di circa cinquanta articoli scientifici. Ha più di 10 anni di esperienza nella ricerca sulla cybersecurity e, negli ultimi cinque anni, si è concentrato sulla Cyber-security nel dominio automotive. 

Stefano Legnaioli, ricercatore presso l’Istituto di Chimica dei Composti Organo-metallici del CNR (ICCOM-CNR), sezione operativa di Pisa; si è laureato in fisica presso e ha conseguito il dottorato in Scienza per la Conservazione dei Beni Culturali. Nella sua attività di ricerca si occupa di spettroscopia laser per applicazioni che riguardano l’analisi di materiali, la protezione ambientale, le scienze della vita e lo studio, la conservazione e la valorizzazione dei Beni Culturali.

Ilaria Matteucci, ricercatrice del gruppo Trust, Security e Privacy dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa. I principali interessi di ricerca sono relativi ai metodi formali per la sintesi di sistemi sicuri, l'analisi e le politiche per la condivisione dei dati, e la sicurezza delle infrastrutture critiche, con focus sulle auto e particolare riferimento alle proprietà di sicurezza del protocollo CAN-bus e alle possibili vulnerabilità della rete di bordo.