Linguisti a caccia di fake news

Analizzare il discorso pubblico

Webinar con Rita Cersosino, Chiara Fedriani, Giulia Lombardi
Voglio partecipare

Quando 

28 ottobre
ore 09:30 - 11:00

Tipologia 

Programma scuole online
Digitalk

Età consigliata 

Da 14 a 19 anni

Disciplina 

Scienza e società
  • Cosa
  • Chi
Un incontro online per conoscere il poliedrico ed entusiasmante mestiere del linguista (che, smontiamo subito un falso mito, non è un polveroso studioso che “sa tante lingue”!)  esplorando possibili applicazioni: dall’ambito della linguistica computazionale a quello della linguistica clinica, dalla linguistica forense alla linguistica cognitiva. Ci concentreremo poi su una delle tantissime applicazioni della linguistica, l’analisi del discorso pubblico. Capiremo come   riconoscere e smontare le fake news pubblicate sul web, sui social media, e più in generale diffuse nell’ambito della comunicazione pubblica: in particolare, vi confronterete con alcuni esempi di strategie discorsive ricorrenti nelle notizie manipolate, e dovrete identificare le contraddizioni interne alle fake news e il loro rapporto controverso alla fonte e ai dati. Un’occasione per sviluppare, tramite un approccio interattivo, basato sul learning-by-doing, capacità (linguistiche, ma non solo) di pensiero critico. 

Note

L'attività può essere certificata come ore PeCTO

A cura di

Orientamenti

In collaborazione con

Università degli Studi di Genova, Progettiamocilfuturo

Rita Cersosino, dottoranda in Digital Humanities presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova. Si occupa di didattica inclusiva delle lingue e dei processi di comprensione del testo e del linguaggio figurato nello sviluppo tipico e atipico, in particolare nella dislessia.

Chiara Fedriani, docente di Glottologia e linguistica presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova. Si occupa di linguistica storica, con particolare riferimento al latino e a mutamenti morfosintattici e semantici intercorsi tra latino e italiano, di linguistica cognitiva e di pragmatica dell’italiano contemporaneo.

Giulia Lombardi, assegnista di ricerca in linguistica italiana presso il Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’Università di Genova. Si occupa di linguistica applicata e didattica della lingua italiana per stranieri.