Energivoro sarà lei!

Il gergo della transizione ecologica

Webinar con Gianmaria Sannino, Giulia Monteleone
Voglio partecipare

Quando 

26 ottobre, ore 10:00 - 11:00

Tipologia 

Programma scuole online
Digitalk

Età consigliata 

Da 14 a 19 anni

Disciplina 

Energia, tecnologia, ICT e industria
  • Cosa
  • Chi
In questo incontro online con gli esperti dell’ENEA effettueremo un’analisi della terminologia utilizzata per parlare di transizione ecologica., non solo dai ricercatori ma anche da decisori politici, giornalisti e comunicatori. Nel settore dell’energia ci sono infatti parole ricorrenti che per gli addetti ai lavori non hanno segreti e rappresentano solo sfide intellettuali, tecnologiche, economiche, organizzative: obiettivi di oggi, risultati di domani. Le stesse parole possono però rappresentare un enigma il pubblico di “non addetti ai lavori”. Molto spesso, infatti, vengono utilizzati termini di non facile comprensione – espressioni come energivoro, hard to abate, scenari climatici, cattura della CO2, intensità energetica e così via… Chiariremo quindi alcune delle espressioni incontrate più frequentemente quando si parla del percorso di decarbonizzazione e transizione energetica. Studenti e studentesse verranno guidati a scoprire il gergo della transizione ecologica, per poter – si spera – aiutarli a decidere consapevolmente di passare da energivoro a efficiente, da impattante a sostenibile, ma anche da vulnerabile a resiliente!

A cura di

ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Gianmaria Sannino, Dottorato di Ricerca in Scienze e Ingegneria del Mare presso l’Università Federico II di Napoli, dal 2015 è responsabile del Laboratorio di Modellistica Climatica e Impatti dell’ENEA. La sua attività di ricerca è principalmente rivolta allo studio della variabilità climatica e allo sviluppo del settore dell’energia marina. Su questi temi è autore/coautore di oltre 90 pubblicazioni su riviste, libri e proceeding internazionali peer-review.

Giulia Monteleone, ingegnere chimico, dopo una prima esperienza nel settore petrolchimico, dal 2001 è in ENEA, dove si è occupata di processi e impianti per la produzione idrogeno da processi termochimici, celle a combustibile, produzione e condizionamento di gas prodotti dal trattamento delle biomasse e in generale di tecnologie per la decarbonizzazione. Dal 2015 è responsabile per ENEA del Laboratorio Accumulo di Energia, Batterie e Tecnologie per la produzione e l’Uso dell’Idrogeno.