Un vaccino per il mondo

Combattere pandemie e ingiustizie

Lectio Magistralis con Maria Elena Bottazzi, modera Anna Meldolesi
Voglio partecipare

Quando 

29 ottobre, ore 15:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Lectio Magistralis
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Si stima che i vaccini per il COVID-19 abbiano salvato decine di milioni di vite. I loro benefici, però, non sono stati equamente distribuiti: squilibri tra domanda e offerta, nazionalismi, penuria di fondi e problemi logistici hanno reso difficile l’utilizzo nei Paesi a basso reddito dei vaccini a RNA, che sono coperti da brevetti, richiedono tecnologie complesse e costose in fase di produzione, e infrastrutture efficienti per conservazione e distribuzione. Anche rimuovendo per magia tutti gli ostacoli di proprietà intellettuale, sarebbe impossibile produrli e metterli rapidamente a disposizione di tutti coloro che ne hanno bisogno. C’è un vaccino, però, altrettanto sicuro ed efficace, che consente di superare molti di questi ostacoli. È un vaccino che si chiama Corbevax, realizzato con una piattaforma consolidata anziché di frontiera (contiene una proteina ricombinante invece di uno stampo di RNA o DNA); è tecnologicamente alla portata di Paesi produttori ed esportatori di farmaci come l’India, è termicamente stabile e per di più è libero da restrizioni commerciali. Progettandolo e offrendolo a scienza aperta, Maria Elena Bottazzi e Peter Hotez hanno stabilito un precedente che rappresenta una pietra miliare per l’equità di accesso alla salute in un mondo ancora diseguale. Questa storia esemplare merita di essere inclusa tra le lezioni della pandemia, che rischia di protrarsi nel tempo anche per l’emergere di nuove varianti in regioni povere e sotto-vaccinate.

Maria Elena Bottazzi, codirettrice del Texas Children's Hospital Center for Vaccine Development, e docente di pediatria, virologia molecolare e microbiologia al Baylor College of Medicine, dove è anche Decano associato della National School of Tropical Medicine. Ha progettato insieme a Peter Hotez un vaccino anti-Covid (Corbevax) economico e di facile conservazione, mettendolo a disposizione di tutti senza vincoli di proprietà intellettuale.

Anna Meldolesi, biologa molecolare di formazione, giornalista scientifica di professione. Scrive per Le Scienze, il Corriere della sera e 7-Sette, dove tiene una rubrica di scienza e bioetica. Insegna giornalismo scientifico al Master di giornalismo della IULM a Milano. Il suo ultimo libro è sull’editing genomico (E l’uomo creò l’uomo, Bollati Boringhieri, edizione aggiornata 2021), tema a cui è dedicato anche il suo blog CRISPeR Mania.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9