Un matematico prestato alla Disney
Di paperi e ponti, topologia e topi
Quando
29 ottobre, ore 16:00
Dove
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1
Età consigliata
Da 14 anni
Tipologia e disciplina
Conferenza/Spettacolo
Matematica, Logica e Informatica
- Cosa
- Chi
- Dove
Cosa c’entra Paperino con i sette ponti di Königsberg, celebre enigma risolto dal matematico e fisico svizzero Eulero nel 1736, e che ha portato alla nascita della teoria dei grafi e della topologia? E a proposito di topo… Topolino può raccontarci la matematica, in maniera divertente e allo stesso tempo precisa? Quali sono le sfide più difficili da superare, e quali linguaggi utilizzare quando si vuole fare comunicazione scientifica attraverso i fumetti? Scopriamo la risposta a queste e tante altre domande grazie alla testimonianza di uno scienziato prestato al mondo della fantasia!
Note
La conferenza fa parte del ciclo di eventi 'Comics&Science' al Festival della Scienza, per celebrare i 10 anni della collana, edita da CNR Edizioni (Direttori editoriali: Roberto Natalini e Andrea Plazzi).
Alberto Saracco, Professore Associato di Geometria presso l'Università di Parma. Si occupa di geometria complessa e differenziale, e di divulgazione scientifica. Editor del sito maddmaths, referente Piano Lauree Scientifiche di Matematica per UniPR, ha collaborato con la Disney (scrittura di una storia apparsa su Topolino per il progetto Comic&Science, collaborazione alla realizzazione del TopoLibro dedicato alla matematica); dal 2020 gestisce un canale Youtube.
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1