Un futuro sott'acqua

Adattarsi a un mare che sale

Lectio Magistralis con Sandro Carniel, modera Leonardo D'Imporzano
Voglio partecipare

Quando 

22 ottobre, ore 17:30

Dove 

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Lectio Magistralis
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il riscaldamento globale sta modificando aspetti della nostra vita che fino a pochi decenni fa pensavamo immutabili: ha messo in moto un inesorabile aumento del livello degli oceani, che accelera sempre più, divorando terre e megalopoli costiere, cambiando la nostra geografia fisica e mentale. Fino a quando i nostri mari continueranno a crescere? Di quanto può aumentare il loro livello entro la fine di questo secolo? E soprattutto, possiamo invertire questa tendenza? Scopriremo qual è il punto di vista a riguardo della comunità scientifica, quali sono le azioni di adattamento a un problema che avrà impatti enormi entro pochissimi anni, e quali le possibili azioni e vie da intraprendere per ridurli.

In collaborazione con

CNR - Istituto di Scienze Polari, Edizioni Dedalo

Sandro Carniel, oceanografo di fama internazionale, è dirigente di ricerca CNR e Direttore della divisione di ricerca del CMRE. Si occupa del rapporto tra oceani e clima, e di sicurezza climatica, con particolare riferimento alle nuove tecnologie. Autore di oltre 250 articoli scientifici, è anche divulgatore scientifico e scrittore. Vincitore del Premio Costa Smeralda nel 2018 con "Oceani", ha ricevuto nel 2022 il premio "Tridente d’oro" per le sue attività di ricerca e divulgazione. È autore di “Il mare che sale. Adattarsi a un futuro sott'acqua” (Ed. Dedalo, 2022).

Leonardo D'Imporzano, giornalista e divulgatore scientifico. Già primatista mondiale di apnea, si occupa dell'elemento Mare in tutte le sue forme. Cavaliere al Merito della Repubblica per il suo impegno a difesa dell'ambiente è Tridente d'Oro dal 2018 e fellow del The Explorers Club. Ha scritto L'orecchio del subacqueo (Ireco, 2010), Le Cinque Terre con le pinne (Magenes, 2012), l'ebook SubPuntoCom e PALOMBiRO. Pagine dal fondo (Magenes, 2014). 

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40