Un Fisico al Polo Nord
Aldo Pontremoli e l'impresa del dirigibile Italia
Quando
29 ottobre, ore 18:00
Dove
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Scienza e società
- Cosa
- Chi
- Dove
In collaborazione con
Giuseppe Biagi, nipote omonimo del radiotelegrafista di bordo del dirigibile Italia naufragato sui ghiacci del Polo Nord. Ha scritto 2 libri sullargomento e sullepopea della Tenda Rossa. Nel 2017 ha rintracciato, insieme ad alcuni amici, tutti i discendenti dei componenti dellequipaggio dellItalia, organizzando nel 2018 un viaggio di commemorazione alla base di Ny Ålesund da dove lItalia partì per il suo ultimo viaggio. E tra i fondatori dellAssociazione LItalia al Polo Nord.
Luisa Cifarelli, docente di Fisica Sperimentale presso l'Università di Bologna. Ha svolto ricerche in Fisica Subnucleare e in Astrofisica Particellare presso i maggiori laboratori europei. È socia dellAcademia Europaea, membro del consiglio direttivo e socia benedettina dellAccademia delle Scienze dellIstituto di Bologna, e presidente onorario della Società Italiana di Fisica. È stata presidente della Società Europea di Fisica e del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi (Centro Fermi).
Matteo Leone, docente di Didattica e Storia della Fisica presso lUniversità di Torino. Autore di numerose pubblicazioni sulla storia della fisica nel 19° e 20° secolo. Tra i suoi interessi di ricerca vi è limpegno civile e militare dei fisici italiani, con riferimento al loro contributo al Risorgimento, alla Grande Guerra e allattività legislativa del Senato del Regno dItalia.
Nadia Robotti, docente di Storia della Fisica allUniversità di Genova. Si è occupata di Storia della Fisica Atomica, della Meccanica Quantistica e della Fisica Nucleare. Recentemente si è interessata dellattività scientifica e accademica di Enrico Fermi, Ettore Majorana, Bruno Pontecorvo. È membro dellAccademia Internazionale di Storia della Scienza e dellAccademia Ligure di Scienze e di Lettere.
Angela Bracco, docente di Fisica Sperimentale all'Università di Milano e associata all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Svolge attività di ricerca nellambito della struttura dei nuclei e partecipa a esperimenti internazionali sulla spettroscopia gamma. E' presidente della Società Italiana di Fisica, membro di numerosi comitati internazionali scientifici e di valutazione. È socia dell'Academia Europaea, dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, e socia corrispondente dell'Istituto Lombardo (Accademia).
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1