Travolti da un atomico destino

Perché non ci fidiamo del nucleare

Conversazione con Silvia Kuna Ballero, Marco Cattaneo
Voglio partecipare

Quando 

1 novembre, ore 16:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Energia, tecnologia, ICT e industria

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il nucleare ci salverà o ci distruggerà? L’energia atomica è da sempre oggetto di mitologie, false credenze, mistificazioni. I mostri radioattivi e le lande contaminate protagonisti di tanta letteratura e cinematografia fantascientifica pervadono il nostro immaginario sul nucleare fin dal periodo della Guerra Fredda e, nel tempo, a tali paure se ne sono aggiunte altre più concrete che rispondono ai nomi di Černobyl, Fukushima, Zaporižžja. Di fronte a nuove, stringenti problematiche come la crisi climatica ed energetica o all’emergere di minacciosi conflitti, conosciamo l’impatto della normale operatività di una centrale sulla salute dei lavoratori e della popolazione che vive in prossimità? Siamo in grado di soppesare lucidamente vantaggi e svantaggi della costruzione di una centrale in Europa o dell’insediamento di un deposito permanente per le scorie radioattive sul nostro territorio? Di accettare o escludere il nucleare come parte del mix energetico? Perché ci preoccupiamo per le centrali, ma non per l’impiego del nucleare in medicina o nella ricerca? Ripercorreremo gli sviluppi del nucleare militare e civile, soffermandoci sulle reali cause e conseguenze di alcuni gravi incidenti, e sulla spinosa questione dei rifiuti radioattivi. Dati alla mano, cercheremo di discernere tra vecchie e nuove inquietudini, prospettive realistiche e false speranze: la tecnologia nucleare richiede responsabilità.

In collaborazione con

Chiarelettere Editore

Silvia Kuna Ballero, astrofisica di formazione, divide il suo tempo tra l’insegnamento di matematica e fisica e la comunicazione scientifica da freelance sui temi dei rapporti tra la scienza e le sue rappresentazioni, con particolare attenzione per l’esplorazione spaziale e la storia dell’energia nucleare. Dal 2015 fa parte dell’associazione culturale Scientificast. Ha collaborato a progetti di didattica e comunicazione della scienza per Rizzoli Education, Airc e Radio3 Scienza, e ha scritto per riviste come “Vice” Italia, “Il Tascabile”, “Le Scienze” e “Mind”. Travolti da un'atomico destino (Chiarelettere, 2022) è il suo primo libro.

Marco Cattaneo, giornalista, è direttore delle riviste National Geographic, National Geographic Traveler, Le Scienze e Mind. Da oltre 30 anni si occupa di giornalismo scientifico, lavorando anche come reporter e fotografo di viaggio. Cura una rubrica su Il Venerdì (supplemento di Repubblica), ed è autore di diversi libri di divulgazione scientifica. Ha inoltre ricevuto diversi riconoscimenti giornalistici a livello nazionale e internazionale,

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1