Sun Day, quando il Sole dà spettacolo

Osserviamo l'eclissi parziale di Sole

Voglio partecipare

Quando 

25 ottobre, ore 11:00 - 13:00

Dove 

Piazza delle Feste
Ponte Embriaco - Area Porto Antico

Età consigliata 

Da 6 anni

Tipologia e disciplina 

Evento speciale
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
La parola "eclissi", che deriva dal greco "ékleipsis" (che significa "abbandono", "allontanarsi" ovvero "nascondersi", "rendersi invisibile") indica quel fenomeno per cui un corpo celeste viene “oscurato” da un altro. Da sempre considerati fenomeni dai forti significati spirituali e religiosi, le eclissi non smettono di stupire e affascinare anche ai giorni nostri. La mattina di martedì 25 ottobre la Luna coprirà il Sole per un'eclissi parziale, un evento straordinario che capita proprio durante il Festival della Scienza. Il fenomeno avrà inizio alle 11.20 e termine alle 13.09 (orari indicativi proprio per Genova) e il disco solare, alto circa una trentina di gradi sull'orizzonte, verrà coperto, nella fase di massimo prevista per le ore 12.14, per quasi il 15% del suo totale. Nell'arco della durata dell'evento sarà possibile osservare il Sole in diverse modalità e con diversi strumenti scientifici, messi a disposizione dall’Osservatorio Astronomico del Righi.

A cura di

Osservatorio Astronomico del Righi

In collaborazione con

Università degli Studi di Genova, Progetto Cassiopea per la didattica e la divulgazione della scienza, Unione Astrofili Italiani

Walter Riva, direttore dell'Osservatorio Astronomico del Righi e Presidente del Planetario Antikythera. Lavora all'Università di Genova dove si occupa di organizzazione di eventi. Scrive di astronomia per il Secolo XIX ed è direttore del mensile Cosmo edito da BFC.

Piazza delle Feste
Ponte Embriaco - Area Porto Antico