Sulla stessa barca... anzi, zattera

Navighiamo i 10 fiumi più inquinati del mondo

Conversazione con Alex Bellini, modera Chiara Manzotti
Voglio partecipare

Quando 

21 ottobre, ore 21:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Chi ci parlerà in questo incontro è un esploratore ed un divulgatore ambientale che dal 2019 è impegnato nella navigazione dei dieci fiumi più inquinati al mondo; ha dato vita al progetto "10 rivers 1 ocean" allo scopo di promuovere una maggiore comprensione e conoscenza dell’inquinamento da plastica e, al tempo stesso, proporre un nuovo metodo di comunicazione per comprendere e interpretare le cause dell’attuale crisi ecologica. Quest’idea, a metà strada tra un’esplorazione e un progetto di divulgazione ambientale, nasce dall’esigenza di servirsi dell’esplorazione stessa per rispondere alla domanda collettiva “dove STIAMO andando?”. Dall’esperienza è nato anche un breve video, che verrà proiettato e a cui seguirà un'intervista sul tema dell'esplorazione e della sostenibilità della vita umana negli ambienti più inospitali del pianeta, a partire dai dati che abbiamo sull'inquinamento da plastica presente in mari e fiumi, compresa l'Italia. Le immagini di una avventura così insolita diventano così una metafora per raccontare la crisi ambientale attraverso l'occhio dell’esploratore, alla scoperta di possibili soluzioni condivise. Perché, in fin dei conti, siamo tutti sulla stessa… zattera!

Alex Bellini, esploratore e coach motivazionale, ha al suo attivo imprese quali la partecipazione nel 2001 alla Marathon des Sables. Si è cimentato in esplorazioni solitarie a piedi, in slitta e a remi. Dal 2019 è impegnato nel progetto 10 rivers 1 Ocean con l'obiettivo di navigare i dieci fiumi più inquinati del mondo. Unisce la passione per gli sport estremi alla meditazione su se stesso e alla divulgazione su temi di interesse ambientale.

Chiara Manzotti, appassionata di ambiente e di comunicazione della scienza, è studentessa e tutor didattico del Corso di Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali presso l’Università di Bologna.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9