Storie di corallo, devozione e conservazione
I reliquiari della Madonnetta di Genova
Quando
30 ottobre, ore 16:00
Dove
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente
- Cosa
- Chi
- Dove
Giorgio Bavestrello, Professore Ordinario di Zoologia presso il DISTAV dellUniversità di Genova. Ha coordinato il Consiglio di Corso di Laurea di Scienze Ambientali e Naturali e quello di Scienze Biologiche. La sua specialità è la biologia, tassonomia ed ecologia degli cnidari con un interesse particolare per il corallo rosso.
Enzo Dagnino, dopo aver svolto la propria attività lavorativa come dipendente, ha poi proseguito dal 1985 come imprenditore nei settori design e tecnologie avanzate. Cessata lattività imprenditoriale, si è dedicato alle sue antiche passioni: viaggi, fotografia e modellismo, ma soprattutto allo studio della storia del territorio, fornendo supporto allUniversità e ad Associazioni del Ponente Genovese per studi e attività varie. È co-autore di Genova e il corallo (Liberodiscrivere, 2020).
Pier Guido Quartero, Laureato in giurisprudenza, ha lavorato per le Camere di Commercio. Ha poi pubblicato diversi libri relativi al turismo storico, e una serie di romanzi storici. È co-autore di Genova e il corallo (Liberodiscrivere, 2020), una ricerca sui legami che il prezioso oro rosso ha avuto con la storia genovese.
Laura Cornara, Professore Associato di Botanica, Referente DISTAV in Commissione Divulgazione Scienze MFN; docente a Biologia e SAN (UNIGE) e al Master in Fitoterapia (UNISI). Membro Comitato scientifico Erboristeria domani e Innovazione in Botanicals (CEC); Editorial Board di eFood (Wiley) e Plants (MDPI). Si occupa di etnobotanica, attività biologiche di metaboliti secondari delle piante e biomolecole da scarti vegetali. È autrice di oltre 100 articoli su riviste peer-review, libri e capitoli di libro.
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1