Siringhe senz'ago
Molecole per superare la belonefobia
Quando
21 ottobre, ore 09:15 - 13:00
Dove
Piazza delle Feste
Ponte Embriaco - Area Porto Antico
Età consigliata
Da 11 anni
Tipologia e disciplina
Laboratorio
Chimica e Materiali
- Cosa
- Chi
- Dove
A cura di
In collaborazione con
Lorena Affatato, impegnata nei campi dellinnovazione, della proprietà intellettuale e della divulgazione. Grazie alla certificazione ISIPM come project management ha sviluppato competenze professionali a supporto della rete scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Domenico C. Carbone, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si occupa dello sviluppo di nuovi materiali polimerici termoplastici per stampa 3D e di prototipi per medicina, aeronautica, automotive, packaging; è co-inventore di un dispositivo medico monouso per infusione intravenosa in mobilità coperto da brevetto internazionale e ha collaborato alla caratterizzazione e sviluppo del sistema di iniezione senza ago.
Giuseppe Recca, ricercatore nell'ambito di tecnologie avanzate per la prototipazione e lo sviluppo di materiali polimerici: termoplastici, termoindurenti, compositi ed ibridi. È coautore di articoli pubblicati su riviste ISI (43) e responsabile scientifico di progetti di ricerca (PRIN, POR). È autore di 2 brevetti internazionali, vincitore di 2 premi Polymerchallenge 2008 e Ingegniamoci 2010, esperto di trasferimento tecnologico e valutatore di progetti MISE.
Filippo Samperi, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, svolge attività di ricerca sulla sintesi, modifica e caratterizzazione, degradazione e stabilizzazione termica di nuovi materiali polimerici (polielettroliti; policoniugati; policondensati), sviluppo di nuovicopolimeri per miscelazione reattiva.
Daniela Clotilde Zampino, ricercatrice e responsabile di progetti di ricerca. I suoi campi di ricerca: sintesi e caratterizzazione di liquidi ionici, sviluppo di miscele polimeriche con diversi agenti antimicrobici, determinazione della perdita di aromi (scalping) e migrazione di additivi e monomeri da materiali polimerici. È autrice/coautrice di numerosi articoli scientifici e atti di convegni. Svolge attività di formazione, tutoraggio e divulgazione scientifica.
Piazza delle Feste
Ponte Embriaco - Area Porto Antico