Scrivere nuovi mondi con i Bit

Le infinite potenzialità dei supercomputer

Incontro con Sanzio Bassini, Carlo Cavazzoni, modera Leonardo De Cosmo
Voglio partecipare

Quando 

21 ottobre, ore 18:30

Dove 

Baltimora Garden Sea-ty
Giardini Baltimora

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Matematica, Logica e Informatica

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Milioni di miliardi di operazioni al secondo: le prestazioni dei supercomputer sembrano numeri al limite della nostra comprensione. Ma a cosa serve realmente avere macchine così potenti? L’Italia e l’Europa stanno investendo ingenti risorse nel supercalcolo, con strumenti e infrastrutture che stanno assumendo un ruolo di sempre maggior rilievo in ogni settore, dei veri e propri asset strategici. Una potenza di calcolo, impensabile solo pochi anni fa, combinata ad algoritmi sempre più intelligenti permettono infatti di ricreare in digitale ogni elemento del mondo reale, persino l’intero pianeta. Dalla possibilità di replicare le (quasi) infinite combinazioni delle interazioni tra le molecole della vita fino alla simulazione dettagliata dei processi di usura di un motore, passando dall’analisi dell’enorme mole di dati in arrivo dai grandi acceleratori di particelle: le strade del supercalcolo non finiscono mai.

Sanzio Bassini, Direttore del Dipartimento Supercalcolo del CINECA, Consorzio Interuniversitario Italiano e Direttore Tecnico-Scientifico di IFAB - International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development. È stato revisore indipendente di molti progetti internazionali di infrastrutture digitali, recentemente membro del comitato di esperti del Canadian Major Science Initiative Fund 2017 – 2022.

Carlo Cavazzoni, Direttore del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo Computazionale e dell’HPC Lab presso Leonardo.

Leonardo De Cosmo, giornalista scientifico, collaboratore di ANSA Scienza e Tecnica e freelance per varie testate, tra cui Le Scienze e Mind, è professore a contratto di Digital Transformation (Lumsa di Roma). Ha sviluppato progetti di divulgazione di vario tipo, è autore della serie podcast ‘Dreambot’ dedicata alla robotica, ed è consulente per la comunicazione e relazioni con i media per alcuni eventi ed enti di ricerca.

Baltimora Garden Sea-ty
Giardini Baltimora