Scienza, linguaggio e diversità
Linclusione di genere passa dalle parole
Quando
28 ottobre, ore 18:00
Dove
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Età consigliata
Da 14 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Scienza e società
- Cosa
- Chi
- Dove
In collaborazione con
Claudia Bianchi, Professoressa ordinaria di Filosofia del Linguaggio presso la Facoltà di Filosofia dellUniversità San Raffaele di Milano. Dirige il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute presso il medesimo Ateneo. I suoi interessi vertono su questioni teoriche nellambito della filosofia analitica del linguaggio, della pragmatica, della filosofia del linguaggio femminista e dei gender studies. Ha pubblicato diversi saggi in italiano, francese e inglese. Il suo ultimo volume è "Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio" (Laterza, 2021).
Vera Gheno, sociolinguista, traduttrice di lingua ungherese e divulgatrice. È ricercatrice presso l'Università di Firenze, presso la quale ha insegnato per anni come docente a contratto. Ha collaborato per ventanni con lAccademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. È autrice di Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo (Il Margine, 2022), la sua undicesima monografia.
Alessandro Volpe, assegnista di ricerca presso la Facoltà di Filosofia dellUniversità Vita-Salute San Raffaele di Milano. Collabora a livello scientifico con Fondazione Umberto Veronesi, coordinando il comitato e curando i contenuti del progetto Science for Peace and Health. La sua ricerca si concentra sulla filosofia morale e sociale e sul rapporto tra Europa e filosofia. Ha pubblicato saggi e contributi sullidea di solidarietà, sulla teoria critica contemporanea e sulla filosofia dellintegrazione europea.
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9