RoboPOP!

Un viaggio comico nella robotica della Pop Culture

Con Paul D. Genovese, Enrico Mingo Hoffmann, Andrea Modugno e Niccolò Pizzorno
Voglio partecipare

Quando 

21 ottobre, ore 19:30

Dove 

Teatro della Tosse, sala Dino Campana
piazza Renato Negri, 4

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Teatro di narrazione scientifica
Energia, tecnologia, ICT e industria

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Un viaggio nell’affascinante mondo della robotica, dagli albori fino ai giorni nostri, nel quale tratteremo anche tematiche di elevata complessità, quali la manipolazione, la cinematica inversa, le modalità di controllo e altre aree di ricerca di questo ambito. Analizzeremo inoltre diversi robot della "pop culture", sfatandone o confermandone l’effettiva possibile realizzazione e funzionalità. Sul palco si alterneranno tre diversi linguaggi, complementari tra loro: quello scientifico, quello umoristico, e quello della comunicazione grafica. Durante lo spettacolo, infatti, due artisti applicheranno le nozioni apprese, disegnando il prototipo del proprio robot personalizzato. A fine spettacolo, i prototipi saranno proiettati e valutati sia dagli attori (in termini di fattibilità) e sia dal pubblico (per la loro veste grafica).

A cura di

Pepita Ramone

Paul D. Genovese, senior mechatronic engineer presso l'IIT dal 2016. Ha preso parte a diversi progetti europei per la realizzazione di piattaforme robotiche umanoidi, come "Robot Walkman", "Centauro" e piattaforme robotiche per INAIL. Da anni si esibisce sul palco come stand-up comedian, ha partecipato al programma televisivo "Zelig" all'interno della rassegna "Stand-up Comedian Italia".

Enrico Mingo Hoffman, Senior Researcher presso Pal Robotics (Barcellona).

Priscilla Jamone, presidente dell'associazione ARCI Pepita Ramone Aps e direttrice artistica delle iniziative dell'associazione. Grafica e illustratrice freelance.

Andrea Modugno, fumettista genovese. Ha collaborato con Aurea Edizioni, Wombat, Aspera ed è co-autore del fumetto fantasy Darek. Dal 2018 lavora per il mercato francese con la casa editrice Petìt a Petìt e Makma. Oggi oltre a continuare Darek, è approdato alla Bugs Comics come autore nel nuovo seriale a fumetti Kalya che uscirà a fine 2022.

Niccolò Pizzorno, artista, illustratore e fumettista genovese. Collabora con diverse case editrici e insegna la grammatica per immagini a pazienti disabili psichici come referente dell’attività “Arte e cura” per la Residenza Disabili “Villa Perla”. Il suo ultimo lavoro si intitola Cortocircuiti Catartici (Dei Merangoli Editore).

Teatro della Tosse, sala Dino Campana
piazza Renato Negri, 4