Ritornare a parlare

Nuove tecnologie per l'afasia

Conversazione con Maurizio Balestrino, Lucilla Vestito
Voglio partecipare

Quando 

26 ottobre, ore 16:00

Dove 

Ospedale San Martino - Centro di Biotecnologie Avanzate, Auditorium
Largo Rosanna Benzi 10

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il linguaggio rappresenta una delle funzioni più elevate della specie umana. Le tecniche moderne di indagine cerebrale, quali la risonanza magnetica funzionale e l’elettrocorticografia, ci hanno permesso di compiere ulteriori progressi nella comprensione dei meccanismi neurali con cui il linguaggio viene generato. La nostra comprensione dei meccanismi neurali con cui avviene il linguaggio ci ha consentito di capire anche la perdita del linguaggio conseguente ad una lesione acquisita del cervello per diverse cause (ictus, tumori, traumi cranici), perdita che prende il nome di afasia. La riabilitazione logopedica rappresenta da sempre un’importante strategia per favorire il recupero dall’afasia.  Negli ultimi anni tuttavia, la ricerca scientifica, compresi i dati ottenuti da ricercatori dell’Università di Genova, suggerisce che in associazione alle tecniche riabilitative tradizionali la tDCS (stimolazione transcranica a corrente diretta) è in grado di favorire meccanismi di plasticità cerebrale volti al recupero del linguaggio nei soggetti afasici. La stimolazione con tDCS associata al training riabilitativo si sta profilando come un intervento sicuro, indolore ed economico, che può contribuire significativamente a migliorare il recupero dell’afasia, anche a distanza di molti mesi dall’evento che l’ha causata.

A cura di

Università degli Studi di Genova - Corso di Laurea in Logopedia

In collaborazione con

Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Neuroscienze Riabilitazione Oftalmologia Genetica e Scienze Materno-Infantili , IRCCS Ospedale Policlinico San Martino

Maurizio Balestrino, laurea in Medicina e Chirurgia, e diploma di specialista in Neurologia. Dal 1983 al 1986 è stato ricercatore associato presso il Dipartimento di Fisiologia della Duke University. È professore associato di Neurologia presso l'Università degli Studi di Genova. Ha svolto ricerche, fra l’altro, sull’individuazione del deterioramento cognitivo a partire dall’analisi della scrittura manoscritta.

Lucilla Vestito, dal 2015 svolge l’attività di logopedista presso la SSD di Foniatria dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino. Negli ultimi 10 anni ha approfondito le sue conoscenze riabilitative attraverso lo studio e l’applicazione di metodiche innovative. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e relatrice in convegni scientifici nazionali.

Ospedale San Martino - Centro di Biotecnologie Avanzate, Auditorium
Largo Rosanna Benzi 10