Praticamente trascurabili

La scoperta delle onde gravitazionali, tra scienza e jazz

Con Eugenio Coccia, Paola Crisigiovanni, Gabriele Pesaresi, Fabio Colella
Voglio partecipare

Quando 

28 ottobre, ore 21:00

Dove 

Teatro della Tosse, La Claque
vicolo San Donato, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Teatro di narrazione scientifica
Fisica e materia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Nel 1915 Einstein formula la teoria della Relatività Generale, e lo spazio-tempo diventa flessibile: dove la materia accelera, vengono generate variazioni dello spazio-tempo che, viaggiando alla velocità della luce, trasmettono in tutto l'Universo le caratteristiche della sorgente che le ha generate. Si tratta delle onde gravitazionali, messaggere dell'ignoto dai buchi neri al Big Bang. Le abbiamo finalmente rivelate cento anni dopo la loro predizione, nel 2015, ed è nata così una nuova astronomia: ora possiamo infatti “ascoltare” le vibrazioni del cosmo, capirne meglio il linguaggio. Ma cosa è successo in questi cento anni? All'epoca Einstein giudicò in un suo scritto queste onde “praticamente trascurabili”, cioè impossibili da misurare. Eppure c'è chi fece della loro quantificazione una ragione di vita, in una corsa all'oro piena di promesse e di insidie, di annunci, smentite e colpi di scena. Un’epopea che qui viene accompagnata dalle sonorità del jazz: due modalità di espressione, quella del pensiero scientifico e del linguaggio musicale, per raccontare insieme una straordinaria storia di scienza e tecnologia, di fede e perseveranza.

A cura di

Gran Sasso Science Institute

Eugenio Coccia, professore ordinario di Astrofisica. È riconosciuto a livello internazionale per lo sviluppo dei rivelatori di onde gravitazionali ed è uno degli autori della loro scoperta. Ha ricevuto diversi premi internazionali per la sua attività scientifica, è membro di varie accademie scientifiche, tra le quali l'Academia Europaea e l'Accademia delle Scienze di Torino, ed è Fellow della European Physical Society.

Fabio Colella, musicista. Numerose le collaborazioni in studio e live con artisti di caratura nazionale ed internazionale, ha suonato su molti dei palchi più importanti al mondo e partecipato a tanti programmi televisivi.

Paola Crisigiovanni, pianista e compositrice. Compone musica per Teatro, Cinema e Televisione.

Gabriele Pesaresi, docente di basso elettrico e contrabbasso jazz presso il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo. Ha suonato nei più importanti festival in Italia e all’estero. Ha partecipato alla realizzazione di oltre 50 cd.

Teatro della Tosse, La Claque
vicolo San Donato, 9