Parlare di terremoti nel terzo millennio

Comunicare il rischio e l’incertezza

Conversazione con Alessandro Amato, Maurizio Pignone
Voglio partecipare

Quando 

23 ottobre, ore 17:30

Dove 

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Dopo il terremoto dell’Aquila nel 2009 e le ben note vicende processuali che lo hanno seguito, l'informazione sui terremoti in Italia e nel Mondo (racchiusa negli articoli e nelle pagine dei canali della piattaforma INGVterremoti) è cambiata radicalmente, e con essa i linguaggi utilizzati dai ricercatori che la alimentano e la realizzano: tale comunicazione, infatti, deve adattarsi a nuovi canali (i social media) e a un pubblico che, se da un lato è sempre più esigente, dall’altro è anche più diffidente. Risulta allora importante, come faremo grazie al contributo di due esperti del settore, porre l’accento su alcune parole chiave che hanno accompagnato questa transizione: rapidità (dell’informazione fornita, necessaria durante un evento sismico), affidabilità (dei dati e delle informazioni pubblicate), trasparenza (dei processi e delle analisi effettuate), incertezza (intrinsecamente legata alla comunicazione dei risultati, e generalmente poco accettata dal pubblico).

In collaborazione con

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Alessandro Amato, geologo e sismologo, è dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Già direttore del Centro Nazionale Terremoti e membro della Commissione Grandi Rischi. Oltre che di terremoti e tsunami, si occupa da alcuni anni di comunicazione della Scienza e dei rapporti tra Scienza e Diritto. Ha scritto “Sotto i nostri piedi. Storie di terremoti, scienziati e ciarlatani” (Codice Edizioni, 2016; finalista al Premio Galileo 2017). Dal 2017 è responsabile del Centro Allerta Tsunami dell’INGV.

Maurizio Pignone, tecnologo presso l’Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT). Responsabile del Laboratorio di cartografia digitale e sistemi informativi geografici (LABGIS), è coordinatore delle attività di formazione, informazione e comunicazione dell'ONT.

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore