Parlare di scienza in Mondi Virtuali
Videogiochi al servizio della comunicazione scientifica
Quando
23 ottobre, ore 16:00
Dove
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1
Età consigliata
Da 14 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Scienza e società
- Cosa
- Chi
- Dove
In collaborazione con
Francesco La Trofa, architetto e giornalista, lavora da oltre 20 anni nella progettazione e comunicazione di architetture fisiche e spazi virtuali. Autore di VR Developer: il creatore di mondi in realtà virtuale e aumentata (Franco Angeli, 2018), si occupa di ricerca e divulgazione sui mondi virtuali interattivi: 3D, AR, VR, AI, IoT, blockchain. Consulente per la comunicazione di aziende che sviluppano esperienze digitali innovative.
Lara Oliveti, imprenditrice, è Managing Director di Melazeta srl; da 25 anni si occupa di progettazione e sviluppo di prodotti digital di edutainment e gamification. Certificata nella metodologia Game Thinking, lavora a soluzioni innovative e serious game su web, mobile app e VR in progetti di divulgazione e formazione che spaziano dalla sostenibilità alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla sensibilizzazione rispetto a diversity & inclusion.
Luca Roncella, Responsabile Gaming & Digital Interactivity al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Formatosi in graphic design, comunicazione e media design, progetta serious games e prodotti digitali interattivi per la divulgazione scientifica, cura eventi e mostre, e progetta attività educative e di gamification per raccontare storie di scienza, tecnologia e industria.
Giacinto Barresi, ricercatore in neuroergonomia presso Rehab Technologies, laboratorio congiunto di IIT e INAIL, è coordinatore del progetto ENACT (IIT e FISM-AISM) e delliniziativa educativa GameAbility. Formatosi in psicologia, neuroscienze e interazione uomo-macchina, studia i processi cognitivi e le esperienze degli utenti di tecnologie (robotiche e digitali) assistive, protesiche e riabilitative.
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1