Parlare di scienza in Mondi Virtuali

Videogiochi al servizio della comunicazione scientifica

Incontro con Francesco La Trofa, Lara Oliveti, Luca Roncella, modera Giacinto Barresi
Voglio partecipare

Quando 

23 ottobre, ore 16:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
La diffusione dei risultati e delle prospettive della ricerca è un’attività fondamentale per chi fa scienza: non è possibile, infatti, pensare all'impatto di quest'ultima senza dedicare tempo ed energie ad un appropriato lavoro di comunicazione, che raggiunga in modo rigoroso ma al contempo coinvolgente anche i non addetti ai lavori e chi potrebbe trovare nella ricerca scientifica la propria vocazione. Effettuare questo tipo di attività richiede, oggi, l'adozione di linguaggi diversi, in grado di avvicinare un pubblico eterogeneo, conquistandone l’attenzione, motivandolo ad esplorare concetti e teorie, e spingendolo a partecipare attivamente, mettendo alla prova le proprie conoscenze. In questo incontro discuteremo di modi di comunicare coinvolgenti e interattivi - come quelli tipici dei videogiochi - che stanno diventando uno strumento sempre più utile per la comunicazione scientifica, in particolare in ambito museale: un viaggio tra simulazioni, serious game, gamification e possibili metaversi per capire come si comunica la scienza nei Mondi Virtuali.

In collaborazione con

Istituto Italiano di Tecnologia, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Melazeta

Francesco La Trofa, architetto e giornalista, lavora da oltre 20 anni nella progettazione e comunicazione di architetture fisiche e spazi virtuali. Autore di ‘VR Developer: il creatore di mondi in realtà virtuale e aumentata’ (Franco Angeli, 2018), si occupa di ricerca e divulgazione sui mondi virtuali interattivi: 3D, AR, VR, AI, IoT, blockchain. Consulente per la comunicazione di aziende che sviluppano esperienze digitali innovative.

Lara Oliveti, imprenditrice, è Managing Director di Melazeta srl; da 25 anni si occupa di progettazione e sviluppo di prodotti digital di edutainment e gamification. Certificata nella metodologia “Game Thinking”, lavora a soluzioni innovative e serious game su web, mobile app e VR in progetti di divulgazione e formazione che spaziano dalla sostenibilità alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla sensibilizzazione rispetto a diversity & inclusion.

Luca Roncella, Responsabile Gaming & Digital Interactivity al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Formatosi in graphic design, comunicazione e media design, progetta serious games e prodotti digitali interattivi per la divulgazione scientifica, cura eventi e mostre, e progetta attività educative e di gamification per raccontare storie di scienza, tecnologia e industria.

Giacinto Barresi, ricercatore in neuroergonomia presso Rehab Technologies, laboratorio congiunto di IIT e INAIL, è coordinatore del progetto ENACT (IIT e FISM-AISM) e dell’iniziativa educativa GameAbility. Formatosi in psicologia, neuroscienze e interazione uomo-macchina, studia i processi cognitivi e le esperienze degli utenti di tecnologie (robotiche e digitali) assistive, protesiche e riabilitative.

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1