Oltre il PIL c’è la Fitness

I dati che contano nell’economia della conoscenza

Lectio Magistralis con Luciano Pietronero, modera Gilda Ferrari
Voglio partecipare

Quando 

24 ottobre, ore 17:30

Dove 

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Lectio Magistralis
Fisica e materia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Nel nostro mondo interconnesso, i rapporti di causa effetto tra gli eventi diventano ogni giorno più difficili da interpretare. La digitalizzazione ha portato un’enorme disponibilità di dati, ma a questa grandissima mole di informazioni (Big Data), corrisponde anche tanto “rumore”. Come facciamo ad estrarre le informazioni essenziali e interessanti? Come trovare pattern ricorrenti e strutture significative in mezzo a tanta confusione? L’Economic complexity è un nuovo campo scientifico multidisciplinare per descrivere i processi economici visti come ecosistemi in cui industria, tecnologie e infrastrutture sono interconnessi. Se il PIL misura la produzione economica di un Paese in termini puramente finanziari, la Fitness è l’indicatore che ci dice in che misura questa produzione è sana in un’ottica di economia della conoscenza, ovvero quanto è diversificata, di alta complessità, resiliente ai cambiamenti e capace di uno sviluppo duraturo.  L’approccio all’economia come un sistema complesso permette di analizzare la struttura degli ecosistemi, capirne le dinamiche interne, introdurre nuove metriche e fare delle previsioni di sviluppo che tengano conto di condizioni non più rinunciabili, come sostenibilità e giustizia.

In collaborazione con

Centro Fermi - Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi

Luciano Pietronero, presidente del Centro di Ricerche Enrico Fermi di Roma. Precedentemente Professore Ordinario di Fisica alla Sapienza e fondatore dell’Istituto dei Sistemi complessi del CNR, ha sviluppato la metodologia della “Economic Fitness and Complexity”, adottata sia dalla Commissione Europea che dalla Banca Mondiale di Washington. Nel 2008 ha ricevuto il premio Enrico Fermi, principale riconoscimento della Società Italiana di Fisica.

Gilda Ferrari, giornalista de Il Secolo XIX, settore Economia. Classe 1972, laureata in Scienze politiche, vive a Genova, una figlia di 12 anni. È diventata giornalista professionista nel 1999. Si occupa di industria, energia, tecnologia, sindacale, finanza, seguendo in particolare i grandi gruppi nazionali e internazionali presenti in Liguria. In passato ha collaborato con Il Sole 24 Ore. Nel tempo libero legge, viaggia, ascolta musica.

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40