Numeri e forme della bellezza

Il linguaggio matematico dell'arte

Conversazione con Luca Balletti, Silvia Benvenuti
Voglio partecipare

Quando 

24 ottobre, ore 18:00

Dove 

Alliance Française Galliera de Gênes
Via Garibaldi, 20

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Matematica, Logica e Informatica

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Chi l'ha detto che un dipinto solleciti solo le corde di un appassionato d'arte, e che un edificio faccia emozionare solo un architetto? Siamo sicuri che visitare una città d'arte gratifichi solo la nostra componente umanistica, e che i viaggi d'istruzione debbano riguardare soltanto la storia o la storia dell'arte? Anche la scienza può offrire spunti interessanti, o essere chiamata in causa nell’osservazione del paesaggio urbano. È abbastanza ovvio, per esempio, che la matematica sia uno strumento tecnico imprescindibile per discipline quali l'architettura e il design. Molto meno evidente è che possa rappresentare uno strumento "creativo", in grado di fornire all'artista nuove ispirazioni e soluzioni originali. Eppure, questa visione è condivisa da molti artisti e architetti, di diverse epoche e discipline, ed è interessante scoprire questo punto di vista nelle opere cui siamo soliti guardare solo da un'altra prospettiva. Racconteremo Torino, Milano, Roma, Pisa, Urbino, Genova e molte altre città d’arte attraverso il linguaggio dei numeri: un viaggio alla scoperta delle bellezze architettoniche e dei tesori dell'arte, osservati con gli occhi dello scienziato (in generale) e del matematico (in particolare).

In collaborazione con

Casa Editrice EDT

Luca Balletti, matematico e divulgatore scientifico per l’Unità Comunicazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Progetta eventi culturali, mostre scientifiche interattive e altre attività di outreach dell’Ente. In particolare si occupa di attività di didattica informale per la scuola: laboratori divulgativi, incontri di comunicazione della matematica per gli studenti e formazione docenti.

Silvia Benvenuti, professore di Matematiche complementari presso l’Università di Bologna. Da quando ha conseguito il Master in Comunicazione della scienza della SISSA di Trieste, si occupa di comunicazione della matematica. Viaggiatrice per via genetica e matematica di formazione, si occupa da molti anni di turismo matematico. È autrice di "In viaggio con i numeri. Passeggiate per mateturisti curiosi" (Edt, 2022). 

Alliance Française Galliera de Gênes
Via Garibaldi, 20