Ma un computer mi capisce?

La nostra vita con le tecnologie linguistiche

Conversazione con Silvia Bencivelli, Malvina Nissim
Voglio partecipare

Quando 

29 ottobre, ore 17:30

Dove 

Università degli Studi di Genova, Balbi 5, Aula della Meridiana
Via Balbi, 5

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Le tecnologie linguistiche sono ormai pervasive nella nostra vita quotidiana: dispositivi di uso comune, quali assistenti virtuali e traduttori automatici, sono basati su tecnologie che usano e producono lingua in maniera automatica. Siamo però noi esseri umani gli attori primari di questo processo: produciamo i dati su cui questi strumenti vengono sviluppati e siamo i fruitori della lingua da loro prodotta. La linguistica computazionale è la scienza che fa ricerca su queste tecnologie, sia progettandole sia analizzando il loro funzionamento e l'impatto sulla società. Attraverso la discussione di metodi e impieghi della linguistica computazionale, questo dialogo tra una ricercatrice e una giornalista scientifica fornisce, sia a cittadini sia a studiosi, gli strumenti per avvicinarsi alle tecnologie linguistiche. La comprensione del loro funzionamento e dei loro limiti è infatti la base per una maggiore consapevolezza nel loro uso ormai quotidiano, e può costituire il primo passo di un percorso per avvicinarsi e contribuire in maniera attiva alla ricerca in linguistica computazionale.

In collaborazione con

Associazione Italiana di Linguistica Computazionale, Carocci Editore

Silvia Bencivelli, giornalista scientifica e conduttrice radiotelevisiva, laureata in Medicina e chirurgia con Master in comunicazione della scienza. Tra i conduttori di Radio3 Rai, ha lavorato con Rai Scuola. Scrive di scienza per giornali e riviste (la Repubblica, D di Repubblica, il Venerdì di Repubblica, Le Scienze, Mente e Cervello, Focus, Wired). Insegna giornalismo scientifico e comunicazione della scienza ad aspiranti comunicatori, futuri giornalisti, scienziati curiosi.

Malvina Nissim, professoressa ordinaria di Linguistica Computazionale e Società presso l'Università di Groningen, Paesi Bassi, e membro del Comitato Direttivo di AILC (Associazione Italiana di Linguistica Computazionale). Con circa 150 pubblicazioni nelle più prestigiose riviste e conferenze di Linguistica Computazionale, è riconosciuta come esperta su scala internazionale specialmente nel campo della semantica computazionale e in applicazioni di user e text profiling.

Università degli Studi di Genova, Balbi 5, Aula della Meridiana
Via Balbi, 5