Lost in (medical) translation

Esercizi comunicativi tra "...ologi"

Incontro con Marco Gattorno, Emanuele Pontali, Stefano Volpi
Voglio partecipare

Quando 

25 ottobre, ore 17:00

Dove 

Accademia Ligustica di Belle Arti
Largo Pertini, 4

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Quella che a volte viene considerata un tutt’uno (“la medicina”) è in realtà l’unione di molte specialità – la pediatria, la virologia, la reumatologia, l’ortopedia, la psichiatria, e via dicendo – ciascuna delle quali, per certi versi, parla il proprio linguaggio specifico, fatto di termini e significati ben precisi, circoscritti a un ambito specifico. Ad inizio 2020 i primi casi di COVID-19 hanno visto nascere nuove interazioni tra medici con specialità differenti, nel tentativo prima di capire e poi di trattare la nascente pandemia e l’infezione che la causa. Queste collaborazioni hanno spinto ad una condivisione di conoscenze settoriali, incentivando una nuova alfabetizzazione reciproca della classe medica. In questo incontro racconteremo, attraverso le testimonianze di alcuni dei suoi protagonisti, il dialogo clinico tra reumatologi pediatri e infettivologi dell'adulto che, attraverso lo studio di una terapia antinfiammatoria, si è concretizzato nell'approvazione da parte dell'Agenzia Europea del Farmaco di un nuovo trattamento per l'infezione.

A cura di

Istituto Giannina Gaslini

In collaborazione con

Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova

Marco Gattorno, pediatra presso la Clinica Pediatrica e Reumatologica dell'Istituto Gaslini di Genova e presidente della società internazionale per le malattie autoinfiammatorie (ISSAID). Coordina il registro europeo dei pazienti EUROFEVER ed è responsabile del network europeo di riferimento (ERN) per le stesse malattie. Ha contribuito a validare le principali strategie diagnostiche e terapeutiche per le malattie autoinfiammatorie facendone diventare il Gaslini un riferimento nazionale e internazionale.

Emanuele Pontali, infettivologo, già consulente OMS per HIV e Tubercolosi. Si occupa trasversalmente di malattie infettive: dalla prevenzione alla diagnosi ed alla terapia. Dal Marzo 2022 Direttore della S.C. Malattie Infettive dell'E.O. Ospedali Galliera di Genova. Collabora a progetti di ricerca su HIV/AIDS, epatiti virali, COVID-19, tubercolosi e terapia antibiotica.

Stefano Volpi, pediatra presso la Clinica Pediatrica e Reumatologia dell'Istituto Gaslini di Genova e ricercatore universitario all'Università di Genova. Dopo la specializzazione ha trascorso un periodo di 4 anni di ricerca di base all'Università di Harvard e all'università di Losanna dove si è occupato di caratterizzare nuove malattie genetiche del sistema immunitario. Segue bambini con malattie immunologiche e coordina progetti formativi e di ricerca della società europea di immunodeficienze.

Accademia Ligustica di Belle Arti
Largo Pertini, 4