Linguaggi di cura e di poesia

Dialogo fra scienza e letteratura

Incontro con Loriana D'Ari , Marco Ercolani, Antonella Cecilia Fiori, Angelo Guarnieri, Rossella Maiore Tamponi, Paolo Milone, modera Alberto Nocerino, modera Paolo Peloso
Voglio partecipare

Quando 

21 ottobre, ore 17:30

Dove 

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Nella società contemporanea l’esperienza della libera scrittura coinvolge molte più persone di quel che in genere si creda, in ogni ambito, in contraddizione con un discorso dominante che racconta sempre di un analfabetismo in espansione, nonché dell’inarrestabile decadenza d’ogni letteratura. Ma probabilmente non siamo mai stati così ricchi di ‘scritture’, di diversificati e interrelati linguaggi: ed è del tutto legittimo chiedersene il motivo, in generale e nello specifico del mondo della cura. Scienze mediche e letteratura sono infatti strettamente connesse sin dalle loro origini: a livello antropologico l’‘uomo della medicina’ è un uomo che sa raccontare, che sa sedurre e anche curare con la parola, con formule magiche e formule chimiche. Cosa rimane oggi di questa connessione, in apparenza così remota? Metteremo a confronto alcune personalità del mondo medico odierno - medici psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, counselor, una ‘facilitatrice di biodanza’- impegnate in pratiche tipicamente letterarie, in prosa e/o in poesia. In un primo momento, i partecipanti si presenteranno singolarmente, con un rapido reading a esemplificazione delle proprie esperienze di scrittura. Alla lettura faranno seguire l’esposizione delle motivazioni che li hanno condotti a tali forme espressive, e di quelle che a loro parere sono le principali relazioni fra le esperienze della cura e della scrittura.

A cura di

Biblioteca Universitaria di Genova

Loriana D'Ari, psicologa psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, poetessa. Laurea in psicologia clinica, specializzazione in Psicoterapia Comparata e master in Psicodramma Psicoanalitico Individuativo. Ha insegnato in un corso di mediazione familiare e alla scuola di Psicoterapia Comparata. Ha pubblicato la silloge Silenzio, soglia d’acqua (Arcipelago Itaca, 2021).

Marco Ercolani, psichiatra del Sistema Sanitario Nazionale Regione Liguria (30 anni di attività territoriale), poeta, narratore e saggista. Fonda la rivista di cultura psicoanalitica "Fanes", redattore di "Convergenze", cofondatore della rivista "Arca", direttore de "I libri dell’Arca)" (con sez. L’arte della follia). Redattore della rivista online "La foce e la sorgente". 

Antonella Cecilia Fiori, insegnante di lettere, facilitatrice e tutor di Biodanza, specializzata in Biodanza per bambini e adolescenti, Biodanza identità e i quattro elementi della natura, Biodanza acquatica, Biodanza clinica. Poetessa, ha pubblicato sillogi quali Passeggeri (Zona, 2016), traduzioni, saggi sui principi della biodanza come Simboli, archetipi e loro attualizzazione in Biodanza (2021).

Angelo Guarnieri, psichiatra (in pensione) del Sistema Sanitario Nazionale Regione Liguria, poeta. Ha scritto numerosi libri di poesie e ha curato un libro su Alda Merini. Ultima pubblicazione: Lo sguardo del funambolo, (Il Nuovo Melangolo, 2019).

Rossella Maiore Tamponi, counsellor professionista a orientamento analitico transazionale, master triennale in Counselling Analitico Transazionale a indirizzo Psico-Sociale.Si occupa di formazione degli adulti e formazione specializzata in ambito di relazione d’aiuto. Ha pubblicato in poesia: Le camere attigue (2010) e Il novantesimo grado (2020).

Paolo Milone, psichiatra scrittore, ha lavorato a Genova in un Centro Salute Mentale e in un reparto ospedaliero di Psichiatria d'urgenza. Per Einaudi ha pubblicato L'arte di legare le persone (2021 e 2022), sua opera prima in campo letterario.

Alberto Nocerino, responsabile eventi presso la Biblioteca Universitaria di Genova.

Paolo Francesco Peloso, psichiatra, primario ASL3 Genova, saggista. Docente di Storia evoluzione pensiero psichiatrico e riabilitativo della Sc. Tec. Riabilitazione Psichiatrica dell’Università di Genova, con 400 pubblicazioni su assistenza psichiatrica, psicopatologia e suo rapporto con le Scienze umane.

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40