Linguaggi alieni

Da Atlantide a Marte

Incontro con Maria Giulia Andretta, Marco Ciardi, modera Paolo Tozzi
Voglio partecipare

Quando 

22 ottobre, ore 15:00

Dove 

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
L'Uomo ha sempre inseguito il sogno di scoprire mondi sconosciuti: li ha cercati nel passato, come nella ricerca di Atlantide, e li cerca nel futuro, come nelle possibilità offerte da pianeti lontani, quali Marte. Questi luoghi lontani sono stati immaginati e raccontati in modo molto diverso nel corso dei secoli, popolati da civiltà misteriose e dotate capacità straordinarie. Racconteremo la storia delle ricerche sul mitico continente descritto da Platone, ma anche sulle vecchie e nuove prospettive poste dalla frontiera del Pianeta Rosso, con l’intento di ripercorrere le loro immagini all'interno della cultura popolare, grazie alla letteratura, al cinema e ai fumetti.  Questi mondi ‘altri’, a tratti estranei e stranieri, hanno creato ponti in terreni inesplorati e hanno rimesso in contatto discipline lontane al confine tra scienza, pseudoscienza, divulgazione e cultura. Atlantide e Marte in realtà sono oggi luoghi molto più vicini di quanto non si pensi e forse lo saranno ancora di più in avvenire. In questa prospettiva tutto il tempo che abbiamo passato a scandagliare i meandri del passato, a osservare le stelle, a fantasticare su storie e mitologie, a progettare sofisticati itinerari di viaggio interplanetari avrebbe raggiunto uno scopo inaspettato: farci ripercorrere l’itinerario verso casa.

In collaborazione con

Carocci Editore

Maria Giulia Andretta, PhD in Storia della Scienza e delle Tecniche. Si occupa dei rapporti tra scienza, cultura e società. La sua ricerca sulla conquista della luna ha vinto il premio dell’International Astronomical Union. Scrive e racconta di storia e di scienze, collabora con importanti istituzioni, enti, fondazioni e musei.

Marco Ciardi, professore ordinario di Storia della Scienza presso l'Università di Firenze. Ha al suo attivo oltre duecento pubblicazioni, fra cui una trentina di volumi tra monografie, curatele ed edizioni di opere. Da molti anni si occupa della storia del mito di Atlantide, tra scienza e immaginario. È autore di Galileo e Harry Potter (Carocci editore, 2014) e Il mistero degli antichi astronauti (Carrocci editore, 2017).

Paolo Tozzi, dirigente di Ricerca presso INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Si occupa di astrofisica extragalattica e cosmologia, in particolare di ammassi di galassie e nuclei galattici attivi studiati nella banda X e radio. Ha pubblicato più di centosettanta articoli su riviste scientifiche con referee. Attualmente sta lavorando ad osservazioni profonde in raggi X di ammassi e protoammassi di galassie ad alto redshift. Dal 2020 è membro del Consiglio Scientifico dell'INAF.

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore