Linguaggi alieni
Da Atlantide a Marte
Quando
22 ottobre, ore 15:00
Dove
Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore
Età consigliata
Da 14 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Scienze umane, arte e filosofia
- Cosa
- Chi
- Dove
In collaborazione con
Maria Giulia Andretta, PhD in Storia della Scienza e delle Tecniche. Si occupa dei rapporti tra scienza, cultura e società. La sua ricerca sulla conquista della luna ha vinto il premio dellInternational Astronomical Union. Scrive e racconta di storia e di scienze, collabora con importanti istituzioni, enti, fondazioni e musei.
Marco Ciardi, professore ordinario di Storia della Scienza presso l'Università di Firenze. Ha al suo attivo oltre duecento pubblicazioni, fra cui una trentina di volumi tra monografie, curatele ed edizioni di opere. Da molti anni si occupa della storia del mito di Atlantide, tra scienza e immaginario. È autore di Galileo e Harry Potter (Carocci editore, 2014) e Il mistero degli antichi astronauti (Carrocci editore, 2017).
Paolo Tozzi, dirigente di Ricerca presso INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Si occupa di astrofisica extragalattica e cosmologia, in particolare di ammassi di galassie e nuclei galattici attivi studiati nella banda X e radio. Ha pubblicato più di centosettanta articoli su riviste scientifiche con referee. Attualmente sta lavorando ad osservazioni profonde in raggi X di ammassi e protoammassi di galassie ad alto redshift. Dal 2020 è membro del Consiglio Scientifico dell'INAF.
Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore