L'immagine della natura e la natura dell'immagine

Da Platone alle neuroscienze

Conversazione con Riccardo Manzotti, Rocco Ronchi
Voglio partecipare

Quando 

22 ottobre, ore 15:30

Dove 

Baltimora Garden Sea-ty
Giardini Baltimora

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Due filosofi con un curriculum molto particolare dialogheranno sul rapporto tra immagine e oggetto, muovendosi dalle origini della filosofia fino alle ultime frontiere delle neuroscienze. Che cosa è la nostra mente? Come siamo in relazione con le cose? La nostra esperienza è una immagine creata dal cervello o è il mondo stesso? Come unire l'immagine della natura prodotta dalle cosiddette scienze dure, come matematica e fisica, con la nostra esperienza individuale? A partire dalle radici del pensiero occidentale percorreremo un filo conduttore che da Platone fino a Whitehead, Deleuze e Bergson metterà in discussione la natura dell'esperienza e dell'immagine del mondo. In parallelo scopriremo come il pensiero scientifico (da Galileo alla relatività e alla meccanica quantistica) richieda la costruzione di una immagine del mondo. Infine, rifletteremo sul fatto che ognuno di noi ha una sua immagine del mondo, che corrisponde alla propria esperienza cosciente. Come unire questi tre percorsi e comprendere a un tempo la natura della natura e dell’immagine che abbiamo di essa, e di noi stessi?

Riccardo Manzotti, Professore Ordinario di Filosofia teoretica presso la IULM di Milano. Ha conseguito un dottorato di ricerca in robotica a Genova. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e filosofiche e di diversi libri, tra i quali La mente allargata (Il Saggiatore, 2021).

Rocco Ronchi, filosofo e accademico italiano. È Professore Ordinario di filosofia teoretica presso l’Università degli Studi dell’Aquila e docente di filosofia presso l’Istituto di Ricerca di Psicanalisi Applicata. È direttore di due collane: “Filosofia al presente” per Textus Edizioni e “Canone Minore” per Mimesis Edizioni; dal 2014 dirige la scuola di filosofia Praxis a Forlì. Collabora con i servizi culturali di Rai Radio Tre e con il sito Doppiozero.

Baltimora Garden Sea-ty
Giardini Baltimora