Leggere il mondo con il linguaggio della chimica

Una chiave di lettura universale

Incontro con Giovanni Capranico, Gianluca Farinola, modera Giovanni Villani
Voglio partecipare

Quando 

22 ottobre, ore 11:00

Dove 

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Chimica e Materiali

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il mondo che ci circonda è complesso e la scienza moderna lo legge secondo differenti prospettive disciplinari. Il linguaggio chimico, come si è sviluppato nel XIX e XX secolo, rappresenta una chiave di lettura preferenziale per tutto il mondo materiale, sia quando viene utilizzato per studiare un oggetto inanimato (un minerale, per esempio) o quando invece descrive i costituenti di un essere vivente. La Chimica, infatti, ho sviluppato un linguaggio specifico che si collega all'idea filosofica di spiegare un materiale complesso per composizione e relative proprietà, statiche e dinamiche, dei componenti. Questa chiave di lettura ha permesso di trattare scientificamente le molteplici differenze qualitative del mondo che ci circonda: sia quelle del mondo inanimato sia quelle ancora più prorompenti del mondo degli esseri viventi sono state in questo modo studiate ed analizzate con lo stesso approccio, quello chimico e del suo linguaggio. Non si tratta, nel caso del vivente, di ridurre la vita all'inanimato, la Biologia alla Chimica, ma di evidenziare la comune base materiale e di darne una chiave di lettura comune.

In collaborazione con

Società Chimica Italiana

Giovanni Capranico, Professore ordinario di Biologia molecolare presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Le sue attività di ricerca sono finanziate da AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), e documentate da oltre 145 pubblicazioni scientifiche. Ha diretto un Dottorato (Biologia cellulare e molecolare) e un Corso di Laurea (Biotecnologie), ed è co-autore di due testi universitari.

Gianluca Farinola, Professore Ordinario di Chimica Organica presso l’Università di Bari e Adjunct Professor presso il Department of Biomedical Engineering di Tufts University a Boston (USA). È autore di 190 pubblicazioni su riviste internazionali, numerosi brevetti, capitoli di libro. È Vice Presidente della Società Chimica Italiana e Presidente eletto per il periodo 2023-2025.

Giovanni Villani, Ricercatore del CNR, ha pubblicato circa 150 lavori su riviste e quattro libri. Ha partecipato a numerose iniziative di diffusione della cultura scientifica (come il Festival della Scienza di Genova, il Festival della Chimica di Potenza, Pianeta Galileo della Regione Toscana, il Festival Infinitamente di Verona, Street Science di L’Aquila, il Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese) e ad attività nei Musei della Scienza.

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40