Le scienziate, la ricerca e l’ambiente

La soluzione alla crisi climatica non ha genere

Incontro con Alice Barbieri, Roberta Fulci, Sabrina Presto, Massimo Viviani
Voglio partecipare

Quando 

24 ottobre, ore 17:00

Dove 

Università degli Studi di Genova, Dipartimento Architettura e Design, Aula 1B
Stradone Sant'Agostino 37

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
La crisi climatica è intorno a noi; la situazione è complicata, gli interessi in gioco molti ma una soluzione è possibile e spesso la forza di crederci viene dai giovani.L’incontro è inteso allora per gli adulti, educatori, insegnanti e genitori della scuola primaria e secondaria affinché non spengano la speranza di un mondo sostenibile. Anzi incoraggino ragazze e ragazzi con storie di scoperte e vite scientifiche che indicano una via possibile. Sono previsti diversi interventi: due saranno intesi a inquadrare l’importanza del contributo scientifico apportato da talenti di ogni genere per risolvere la crisi climatica e ambientale. Particolare attenzione verrà data alla narrazione di storie di scienziate che sono state e continuano a essere importanti per l’ambiente; storie che, a volte, (troppo spesso) sono distrattamente dimenticate nei libri di testo. L’intento è promuovere la cultura scientifica anche al femminile. Altri interventi, più tecnici, descriveranno invece gli effetti del cambiamento climatico sulle nostre vite e alcune soluzioni tecnologiche, tra cui un processo di cattura e riuso della CO2 per la produzione di energia pulita. Ci sarà infine spazio per un dibattito aperto a tutti/e i/le partecipanti.

Note

Nell'incontro saranno presentati alcuni risultati del progetto Coelus realizzato dal CNR e dall’Università di Genova con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Per prenotazioni cliccare qui

A cura di

Orientamenti, Progettiamocilfuturo, CNR - Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l'Energia, Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Ingegneria Civile Chimica e Ambientale

Alice Barbieri, responsabile di Orientamenti, già Gender Equality Rapporteur per il Settore Giovanile del Consiglio d’Europa.

Roberta Fulci, matematica di formazione, è una delle voci di Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di RAI - Radio3. Con Vichi De Marchi ha scritto Ragazze con i numeri e Ragazze per l'ambiente, ill. di Giulia Sagramola, entrambi per Editoriale Scienza. Collabora con la SISSA, la Heidelberg Laureate Forum Foundation, Codice, La Sapienza, Il tascabile, Pearson, Feltrinelli. 

Sabrina Presto, fisica, è ricercatrice al Consiglio Nazionale delle Ricerche, formatrice e divulgatrice. WP leader del progetto di ricerca Coelus. Consigliera dell’Associazione Donne e scienza.

Massimo Viviani, fisico, è dirigente di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Coordinatore scientifico del progetto di ricerca Coelus. Membro del gruppo di lavoro del CNR per i progetti PNRR.  

Università degli Studi di Genova, Dipartimento Architettura e Design, Aula 1B
Stradone Sant'Agostino 37