Le lingue dei segni oggi
Retaggio del passato o opportunità?
Quando
23 ottobre, ore 10:30
Dove
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Scienza e società
- Cosa
- Chi
- Dove
In collaborazione con
Anna Cardinaletti, Professoressa Ordinaria di Linguistica presso l'Università Cà Foscari Venezia. Si occupa di linguistica teorica e di acquisizione tipica e atipica della lingua, in particolare in caso di dislessia e di sordità. Ha pubblicato diversi volumi e articoli su riviste internazionali e nazionali e diretto numerosi progetti sulla sordità. Ha promosso l'insegnamento della LIS e della LISt a Ca' Foscari a livello di Laurea triennale e magistrale e di Master.
Elena Mignosi, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Palermo. Le materie di insegnamento sono: Teorie, strategie e sistemi dell'educazione, Pedagogia della corporeità e Pedagogia della musica. Ha una formazione quadriennale in terapia sistemico-familiare ed è danza-movimento terapeuta APID. Si occupa di educazione bilingue e dell'inclusione scolastica del bambino sordo. Ha pubblicato diversi saggi e articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Francesco Pavani, Professore Ordinario presso il Centro Interdipartimentale Mente/Cervello - CIMeC dell'Università di Trento. Autore di oltre 90 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di due testi sulla percezione multisensoriale. Promuove dal 2019 il ciclo di seminari online Sordità Infantile: una discussione partecipata e dal 2021 è vice-direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca "Linguaggio, Cognizione e Sordità" (CIRCLeS).
Sabina Fontana, docente di Linguistica della LI e Direttrice del Centro Interuniversitario presso l'Università di Catania. E' autrice di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali e di tre volumi sulla multimodalità e sulla LIS. Ha lavorato come mediatrice e ha promosso l'insegnamento della LIS presso l'Università con il coinvolgimento di docenti sordi e diversi eventi informativi e formativi tra cui anche un Master per la formazione di interpreti LIS.
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9