La sperimentazione animale e le sue alt3Rnative

“Tradurre” i dati dal laboratorio alla realtà

Incontro con Arti Ahluwalia, Simone Pollo, modera Silvia Bencivelli
Voglio partecipare

Quando 

29 ottobre, ore 11:00

Dove 

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Quando si affronta il tema della ricerca biomedica si sente sempre più spesso parlare delle “3R”. Ma cosa sono? “Reduction, Refinement e Replacement” (“sostituzione, affinamento, riduzione”): quello delle 3R è infatti il modello che chiede di sostituire, laddove possibile, la sperimentazione animale con altre tecnologie. È possibile? Quali sono queste tecnologie, e quali sono i loro limiti, le loro prospettive, e le loro criticità? Ne discutono una bioingegnera esperta di modelli sperimentali e un filosofo e bioeticista, docente di etica e scienze del vivente. Due punti di vista e due linguaggi diversi, ma con un obiettivo comune: progettare la migliore ricerca biomedica possibile rispettando il concetto delle 3R.

In collaborazione con

Centro Interuniversitario per la Promozione dei Principi delle 3R nella Didattica e nella Ricerca, Laboratorio Centro "E.Piaggio", Università degli Studi di Pisa

Arti Ahluwalia, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Direttore del Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa. Dirige inoltre il Centro 3R, centro interuniversitario dedicato alla promozione dei principi delle 3R nella didattica e nella ricerca.

Simone Pollo, Professore Associato di Filosofia morale all'Università di Roma La Sapienza, dove insegna Etica e Scienze del vivente e Bioetica. Svolge attività didattica anche presso l’Università di Torino, la Universitat Autònoma de Barcelona e la Università Kardinal Stefan Wyszynski di Varsavia. I suoi interessi di ricerca riguardano le origini evoluzionistiche dell’etica, la filosofia della biologia e della scienza, le relazioni tra scienza e società, l’etica animale e l’etica ambientale.

Silvia Bencivelli, giornalista scientifica e conduttrice radiotelevisiva, laureata in Medicina e chirurgia con Master in comunicazione della scienza. Tra i conduttori di Radio3 Rai, ha lavorato con Rai Scuola. Scrive di scienza per giornali e riviste (la Repubblica, D di Repubblica, il Venerdì di Repubblica, Le Scienze, Mente e Cervello, Focus, Wired). Insegna giornalismo scientifico e comunicazione della scienza ad aspiranti comunicatori, futuri giornalisti, scienziati curiosi.

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore