La serra di Mendel
La nascita della genetica, tra scienza e storia
Quando
22 e 23 ottobre, ore 11:00 e 17:00
Dove
Alle Ortiche
Salita San Nicolò 34
Età consigliata
Da 14 anni
Tipologia e disciplina
Teatro di narrazione scientifica
Scienze della vita
- Cosa
- Chi
- Dove
A cura di
Marco Salvemini, professore associato di Genetica presso il Dipartimento di Biologia dell'Università di Napoli Federico II. Il suo principale interesse scientifico riguarda la conservazione evolutiva dei meccanismi genetici che controllano la determinazione del sesso nelle specie di insetti vettori. È coordinatore del progetto STOPTIGRE sullo studio e il controllo della zanzara tigre asiatica.
Serena Aceto, professore associato di Genetica presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Si occupa di filogenesi molecolare e di genetica evolutiva delle specie vegetali. In particolare, studia i geni coinvolti nello sviluppo dei fiori delle specie di orchidee mediterranee.
Massimo Ruccio, tesista presso il dipartimento di Fisica Ettore Pancini dell'Università di Napoli Federico II. Lavora presso Città della Scienza di Napoli, il primo museo interattivo in Italia. Si occupa di divulgazione scientifica, come comunicatore della scienza al museo della scienza, ideatore e conduttore di didattiche presso il planetario di Città della Scienza e, con Le Nuvole, in molte città in Italia, con spettacoli di teatro-scienza.
Giuseppe Saccone, professore associato di Genetica presso il Dipartimento di Biologia allUniversità di Napoli Federico II. Studia la determinazione del sesso nelle specie di parassiti agricoli mediante approcci di genomica comparativa e funzionale.
Alle Ortiche
Salita San Nicolò 34