La salute vien mangiando

Imparare ad ascoltare l’intestino

Conversazione con Marco Bianchi, Silvio Danese
Voglio partecipare

Quando 

30 ottobre, ore 11:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Da sempre il ventre è considerato il centro dell’energia, e oggi sappiamo che può diventare l'origine di molte problematiche in condizioni di forte stress, o a seguito di emozioni come tristezza, preoccupazione e tensione. L'intestino e il cervello, infatti, sono in costante comunicazione: quando la pancia non funziona come si deve l’umore crolla (e viceversa), si abbassano le difese immunitarie, peggiora la qualità del sonno, cambia il metabolismo. Non a caso l’intestino viene definito come il “secondo cervello”, e per questo dovremmo imparare a conoscerlo e ad ascoltarlo meglio. Ci sono dei cibi sbagliati? Cosa non fare mai mancare a tavola? Quali sono le strategie da attuare e i comportamenti da evitare? Scopriamolo in questo incontro, nel quale parleremo dell’importanza della dieta mediterranea, dell’effetto che il cibo ha sul nostro intestino e di come l’intestino reagisce alle nostre emozioni e al nostro stato d’animo. Tratteremo inoltre le sue malattie infiammatorie, e di come sia possibile prevenirle.

In collaborazione con

Realize Networks, Harper Collins

Marco Bianchi, divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi (FUV) e promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a prevenire le patologie più comuni. Autore di numerosi libri e volto televisivo, nel 2020 è stato scelto come conduttore di Linea Verde Estate su Rai 1.

Silvio Danese, direttore dell’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e professore ordinario di Gastroenterologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Dal punto di vista clinico, il professore si focalizza sulle malattie infiammatorie croniche intestinali. È inoltre esperto nel campo dell’endoscopia digestiva e della gastroenterologia generale. È autore di La pancia lo sa (Sonzogno Ed., 2021). 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9