La percezione nel disagio psichico

Dalla ricerca allo sviluppo di nuove tecnologie per la riabilitazione psichiatrica

Incontro con Maria Bianca Amadeo, Mario Amore, Monica Gori, Gianluca Serafini, modera Beatriz Pereira de Silva
Voglio partecipare

Quando 

24 ottobre, ore 16:00

Dove 

Ospedale San Martino - Centro di Biotecnologie Avanzate, Auditorium
Largo Rosanna Benzi 10

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il disagio psichico ha da sempre accompagnato la storia dell’umanità. Il progresso scientifico ha portato a riconoscere e differenziare vari disturbi, che un tempo sarebbero stati generalmente etichettati come “follia”. Tuttavia, la migliore capacità di diagnosi non è stata accompagnata da un parallelo miglioramento negli strumenti terapeutici. Studi recenti hanno portato alla luce l’ipotesi che alla base della sintomatologia psichica ci siano anche alterazioni nella percezione sensoriale, come ad esempio ridotte capacità di integrare le informazioni provenienti da più sensi, o difficoltà nel formulare predizioni circa le conseguenze percettive di un’azione motoria. Queste scoperte aprono la strada a un nuovo campo d’indagine da cui potranno scaturire innovative modalità di trattamento. Conosciamo il JointLab ANTARES, una nuova partnership fra l’Unità per persone con disabilità visiva dell’Istituto Italiano di Tecnologia e il Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili, Sezione di Psichiatria presso l’Ospedale Policlinico San Martino. Conoscerete alcuni paradigmi riabilitativi innovativi per i disturbi psichici (disturbo bipolare, depressione maggiore, disturbi psicotici) ideati nel laboratorio, partendo dallo studio della percezione sensoriale e sfruttando le nuove tecnologie. I ricercatori mostreranno poi alcuni risultati preliminari, e potrete testare dispositivi e app attualmente in fase di sperimentazione.

A cura di

Joint Lab ANTARES Applied Neurosciences for Technological Advances in Rehabilitation Systems (DINOGMI-IIT)

Maria Bianca Amadeo, psicologa ricercatrice post doc presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e il Jointlab Antares. Fa parte del gruppo Unit for Visually Impaired People dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Si occupa principalmente di studiare i meccanismi neurali alla base dell'integrazione multisensoriale nei bambini e negli adulti con o senza disabilità. Lavora inoltre come psicologa clinica.

Mario Amore, professore ordinario di Psichiatria, direttore della Clinica psichiatrica (Università di Genova), direttore Jointlab Antares. È vicepresidente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e svolge attività di ricerca inerente la psicopatologia, il neuroimaging e i correlati immunologici di disturbo bipolare, schizofrenia, e disturbo depressivo maggiore.

Monica Gori, ricercatrice a capo dell’unità di ricerca Unit for Visually Impaired People presso l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Nel 2020 è stata premiata con l'ERC Starting Grant finalizzato allo studio delle rappresentazioni spaziali uni e multisensoriali in neonati e bambini con disabilità visiva. È autrice di 120 articoli internazionali, tre capitoli di libri e più di 300 abstract di conferenze.

Gianluca Serafini, professore associato di Psichiatria presso l'Università di Genova. Svolge attività di ricerca presso la Clinica psichiatrica dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, il Jointlab Antares. È ricercatore esperto in psicopatologia e neurobiologia dei disturbi affettivi maggiori e del comportamento suicidario con oltre 280 articoli pubblicati su riviste di rilevanza nazionale/internazionale ed è membro di diverse società scientifiche. 

Beatriz Pereira da Silva, tecnico della Riabilitazione Psichiatrica presso l'Università di Genova. È tecnico scientifico per l'elaborazione di dati presso il Dipartimento di Neuroscienze DINOGMI-UNIGE, sezione di Psichiatria. Coordina il JointLab ANTARES presso la Clinica Universitaria l'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino.

Ospedale San Martino - Centro di Biotecnologie Avanzate, Auditorium
Largo Rosanna Benzi 10