La percezione nel disagio psichico
Dalla ricerca allo sviluppo di nuove tecnologie per la riabilitazione psichiatrica
Quando
24 ottobre, ore 16:00
Dove
Ospedale San Martino - Centro di Biotecnologie Avanzate, Auditorium
Largo Rosanna Benzi 10
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Medicina e Scienze Biomediche
- Cosa
- Chi
- Dove
A cura di
Maria Bianca Amadeo, psicologa ricercatrice post doc presso lIstituto Italiano di Tecnologia di Genova e il Jointlab Antares. Fa parte del gruppo Unit for Visually Impaired People dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Si occupa principalmente di studiare i meccanismi neurali alla base dell'integrazione multisensoriale nei bambini e negli adulti con o senza disabilità. Lavora inoltre come psicologa clinica.
Mario Amore, professore ordinario di Psichiatria, direttore della Clinica psichiatrica (Università di Genova), direttore Jointlab Antares. È vicepresidente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e svolge attività di ricerca inerente la psicopatologia, il neuroimaging e i correlati immunologici di disturbo bipolare, schizofrenia, e disturbo depressivo maggiore.
Monica Gori, ricercatrice a capo dellunità di ricerca Unit for Visually Impaired People presso lIstituto Italiano di Tecnologia di Genova. Nel 2020 è stata premiata con l'ERC Starting Grant finalizzato allo studio delle rappresentazioni spaziali uni e multisensoriali in neonati e bambini con disabilità visiva. È autrice di 120 articoli internazionali, tre capitoli di libri e più di 300 abstract di conferenze.
Gianluca Serafini, professore associato di Psichiatria presso l'Università di Genova. Svolge attività di ricerca presso la Clinica psichiatrica dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, il Jointlab Antares. È ricercatore esperto in psicopatologia e neurobiologia dei disturbi affettivi maggiori e del comportamento suicidario con oltre 280 articoli pubblicati su riviste di rilevanza nazionale/internazionale ed è membro di diverse società scientifiche.
Beatriz Pereira da Silva, tecnico della Riabilitazione Psichiatrica presso l'Università di Genova. È tecnico scientifico per l'elaborazione di dati presso il Dipartimento di Neuroscienze DINOGMI-UNIGE, sezione di Psichiatria. Coordina il JointLab ANTARES presso la Clinica Universitaria l'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino.
Ospedale San Martino - Centro di Biotecnologie Avanzate, Auditorium
Largo Rosanna Benzi 10