La Medusa Immortale

I 150 anni della Stazione Zoologica Anton Dohrn

Incontro con Ferdinando Boero, Diego Cajelli, Francesco Frongia, modera Andrea Plazzi
Voglio partecipare

Quando 

26 ottobre, ore 18:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Le origini della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli raccontate in decine di splendide pagine a fumetti scritte da un onirico Diego Cajelli e disegnate con le suggestive matite di Francesco Frongia. L’occasione è la celebrazione dei 150 anni della Stazione. La Stazione Zoologica è un gioiello nel cuore di Napoli pensato e voluto dal suo fondatore Anton Dohrn. Si tratta di una struttura che ha regalato alla città un acquario unico nel suo genere, per anni l’unico modo per avvicinarsi ai segreti della fauna marina del golfo di Napoli, ma non solo: la Stazione Zoologica Anton Dohrn è stata  infatti anche e soprattutto una fucina di premi Nobel, e il luogo in cui un gruppo di ricerca ha scoperto la medusa della specie Turritopsis dohrnii, la cosiddetta Medusa Immortale.

Note

L’evento fa parte del ciclo di incontri e laboratori 'Comics&Science' al Festival della Scienza, per celebrare i 10 anni della collana, edita da CNR Edizioni (Direttori editoriali: Roberto Natalini e Andrea Plazzi).

Ferdinando Boero, professore ordinario di Zoologia all'Università di Lecce, già presidente del Consiglio Scientifico della Stazione Zoologica Anton Dohrn. Attualmente è presidente della Fondazione Dohrn, organo della Stazione Zoologica deputato alla gestione dell’Acquario, del Centro Tartarughe di Portici e del Museo Darwin Dohrn, recentemente inaugurato, di cui ha curato la concettualizzazione. Si occupa di biodiversità marina e funzionamento degli ecosistemi, museologia scientifica, comunicazione scientifica. 

Diego Cajelli, scrittore, sceneggiatore, autore radiofonico e televisivo, blogger e insegnante. Come autore di fumetti scrive storie per Dylan Dog, Dampyr, Zagor, Nathan Never, Diabolik e per un gran numero di progetti personali. Per l‘Editoriale Aurea scrive e coordina la produzione della serie Long Wei, il primo fumetto ambientato interamente nella chinatown milanese. Ha curato e condotto numerosi programmi per Radio Popolare.

Francesco Frongia, autore per il mensile Scuola di Fumetto, per gli editori Double Shot, Giunti ed Editiesse. Con la casa editrice Kleiner Flug ha realizzato i volumi Giotto (2013) e La Notte che Arrivò l’Inverno (2014), nove storie ispirate a Il Maestro e Margherita di Bulgakov con il supporto delle composizioni musicali dei Musica Ex Machina. Ha fondato l’associazione culturale Mammaiuto.

Andrea Plazzi, laureato in matematica, traduttore di fumetti dal francese (Marjane Satrapi) e dall’inglese, soprattutto comic book e romanzi a fumetti. Ha tradotto e curato la maggior parte delle edizioni italiane di Will Eisner. Dal 1997 collabora per Panini alle pubblicazioni di Leo Ortolani, l’autore di Rat-Man. Con Roberto Natalini ha ideato il progetto Comics&Science.

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1