La matematica per gioco

Late Friday Show - Episodio 2

Conferenza/Spettacolo con Luca Balletti, Giulia Bernardi, Massimiliano Foschi, Roberto Lucchetti, modera Mattia Crivellini
Voglio partecipare

Quando 

28 ottobre, ore 17:30

Dove 

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conferenza/Spettacolo
Matematica, Logica e Informatica

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Un’atmosfera rilassata, l’accompagnamento musicale garantito da una band e intermezzi teatrali: questi gli ingredienti del secondo incontro della serie “Late Friday Show”, nel quale esperti ed esperte, in una chiacchierata che non rinuncia al rigore scientifico, dialogano di scienza e matematica. Il secondo incontro è incentrato sui giochi, dalla teoria matematica dei giochi (con applicazioni in molti ambiti pratici) ai problemi per gioco, fino alle gare di matematica a tutti i livelli, fino alle Olimpiadi.

In collaborazione con

Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Matematica

Luca Balletti, matematico e divulgatore scientifico per l’Unità Comunicazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Progetta eventi culturali, mostre scientifiche interattive e altre attività di outreach dell’Ente. In particolare si occupa di attività di didattica informale per la scuola: laboratori divulgativi, incontri di comunicazione della matematica per gli studenti e formazione docenti.

Giulia Bernardi, matematica e divulgatrice. Ha svolto attività di ricerca nell'ambito della teoria dei giochi e della didattica della matematica prevalentemente al Politecnico di Milano. Socia fondatrice dell'associazione PiGreco – il Luogo Ideale, si occupa di formazione docenti, laboratori nelle scuole e attività di diffusione della matematica rivolte al grande pubblico. È coautrice di È tutto un gioco (Francesco Brioschi Editore, 2018).

Massimiliano Foschi, classe 2003, vincitore di due medaglie d'oro e due medaglie d'argento alle Olimpiadi internazionali della matematica, quattro primi posti alle Olimpiadi italiane della matematica, tre primi posti ai Campionati internazionali di Giochi Matematici. Ha pubblicato, per Edizioni Dedalo, di Dar la caccia ai numeri e Matematica per giovani menti.

Roberto Lucchetti, matematico esperto di teoria dei giochi, docente e relatore di tesi magistrali e di dottorato. È autore di diversi libri divulgativi, editor della rivista Serdica, e membro dell'Accademia Peloritana.

Mattia Crivellini, esperto di tecnologie digitali e di intelligenza artificiale. Ha conseguito una laurea in Informatica presso l'Università di Bologna e ha studiato Scienze Cognitive all’Indiana University. Dal 2011 dirige Fosforo, la festa della scienza di Senigallia. Organizza in l’Italia e all’estero attività, conferenze e spettacoli di divulgazione della scienza con NEXT. È autore delle collane Pazzi per la Matematica, per White Star Kids, e Esperimenti che passione, per National Geographic Kids. Realizza inoltre giochi scientifici per Clementoni.

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40