La giusta misura

Un dialogo sul senso del misurare

Incontro con Pietro Del Soldà, Piero Martin, modera Marco Motta
Voglio partecipare

Quando 

28 ottobre, ore 21:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Fisica e materia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Le misure sono un linguaggio universale fin dagli albori della civiltà: da sempre l’uomo misura il mondo per esplorarlo, viverci, interagire con i suoi simili, dare e avere giustizia, rapportarsi con le divinità. La misura intesse la vita. L’umanità misura il mondo per conoscere il passato, comprendere il presente, progettare il futuro e lo fa con un sistema di unità universali che dipendono solo dalla natura. Ma la misura ha a che fare solo con le quantità, o può invece applicarsi alla dimensione qualitativa e non oggettivabile delle passioni, delle azioni, della giustizia e della felicità? Platone definisce la politica come metretike techne, scienza della misurazione, basata sulla nozione del to metron, che non è banalmente "il giusto mezzo": la misura della vera politica, infatti, consente di esprimere al massimo grado l'unicità di ciascun cittadino (o di ciascun desiderio che agita l'animo umano) e l'unità della polis. L'indefinibile armonia nella massima tensione tra l'uno e il molteplice è la misura che coniuga il bene individuale e il bene comune, il desiderio e la legge. In questo incontro un filosofo e un fisico si confrontano sul senso della misura: recuperarne il senso originario può forse introdurci, infatti, a una sua concezione diversa, enigmatica ma stimolante in un tempo, come il nostro, lacerato tra il mito di una crescita economica e personale s-misurata e la diffusa ossessione per i confini, i limiti e le barriere identitarie.

In collaborazione con

Editori Laterza

Pietro Del Soldà, filosofo, conduce su Rai Radio3 “Tutta la città ne parla” e “Zarathustra”. Per la sua attività radiofonica ha vinto il Premio Flaiano 2018. Studioso della filosofia platonica, si è concentrato sul rapporto tra il pensiero antico e i nodi critici del nostro tempo. È autore di “Non solo di cose d'amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità” (Marsilio, 2020) e “Sulle ali degli amici. Una filosofia dell'incontro” (Marsilio, 2020).

Piero Martin, professore ordinario di fisica all’Università di Padova. Fellow dell’American Physical Society, è stato responsabile di diverse ricerche internazionali. Attualmente è Chief Physicist di DTT, nuovo grande esperimento italiano. Tedx speaker, scrive per La Stampa ed è stato vincitore e finalista di premi nazionali di divulgazione. Il suo ultimo libro “Le 7 misure del mondo” (Laterza, 2021) è finalista al Premio Galileo e verrà tradotto negli Stati Uniti (Yale University press), in Cina, Germania e Giappone e Francia.

Marco Motta, lavora a Radio3 Rai, dove è autore e conduttore dei programmi Radio3 Scienza ed Expat. Ha collaborato con la Radio Svizzera Italiana, Radio Colonia - Westdeutscher Rundfunk,la Fondazione Armenise-Harvard, la rivista Le Scienze. Insegna ai Master in comunicazione della scienza alla Sapienza Università di Roma e alla SISSA di Trieste.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9