Lultima particella della materia conosciuta
Dialogo in musica dal Bosone di Higgs allUniverso oscuro
Quando
22 ottobre, ore 21:00
Dove
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Fisica e materia
- Cosa
- Chi
- Dove
Note
In collaborazione con
Marco Ciuchini, fisico teorico, dirigente di ricerca e vicepresidente dellIstituto Nazionale di Fisica Nucleare. Si occupa di teoria e fenomenologia delle particelle elementari. È co-fondatore della collaborazione UTfit per lo studio della fenomenologia della matrice di Cabibbo-Kobayashi-Maskawa. È tra gli sviluppatori del tool HEPfit, utilizzato nel campo della fisica del sapore, della fisica elettrodebole a LHC (Large Hadron Collider) e degli studi del physics case del futuro acceleratore del CERN, FCC (Future Circular Collider). Dal 2011 al 2015 è membro del consiglio scientifico del Laboratoire de l'Accélérateur Linéaire di Orsay. È autore di oltre 150 pubblicazioni su argomenti di fisica del sapore dei quark e di fisica elettrodebole nel Modello Standard e oltre.
Mia Tosi, dottore di ricerca in fisica, è ricercatrice della sezione di Padova dellIstituto Nazionale di Fisica Nucleare, dove approda dopo un periodo di ricerca negli Stati Uniti. Si occupa di fisica sperimentale nel campo delle particelle elementari. Dal 2012 lavora allesperimento CMS (Compact Muon Solenoid) del CERN nellambito del quale si dedica allo sviluppo di algoritmi di selezione e ricostruzione degli eventi, e di analisi dati.
Antonio Zoccoli è presidente dellIstituto Nazionale di Fisica Nucleare dal luglio 2019, è professore di fisica all'Università degli Studi di Bologna, già membro della giunta esecutiva dellINFN. Svolge attività di ricerca sperimentale nel campo della fisica fondamentale, nucleare e subnucleare ed è stato membro di diverse collaborazioni internazionali, al Rutherford Lab, nel Regno Unito, al CERN di Ginevra e al laboratorio DESY di Amburgo, in Germania. Dal 2005 è membro della collaborazione ATLAS al CERN, che insieme alla collaborazione CMS ha annunciato la prima osservazione del bosone di Higgs, nel luglio 2012. È autore di oltre 700 pubblicazioni scientifiche e tecniche su riviste internazionali.
Sara Zambotti, conduttrice di Caterpillar, una delle più celebri trasmissioni di RAI Radio2.Lavora in radio come autrice, regista e redattrice sin dai tempi delluniversità, in cui ha conseguito un dottorato di ricerca con unesperienza a Montreal allUniversità McGill. Ha pubblicato ricerche sul ruolo dei media nella diffusione dei modelli culturali e ha partecipato a programmi televisivi (Se Stasera Sono Qui su La7 e Scatole Cinesi su RAI3) con il ruolo di antropologa. Lavora anche come progettista nella costruzione di network europei (tramite i bandi ERASMUS+ ed Europa per i Cittadini), con un focus sul mondo della radio
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9