Italiani verso l'estinzione? Falso!
Il mito della madre e altri discorsi sul nostro Paese che (non) scompare
Quando
21 ottobre, ore 17:00
Dove
Università degli Studi di Genova, Balbi 5, Aula Magna
Via Balbi, 5
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Scienza e società
- Cosa
- Chi
- Dove
Note
A cura di
In collaborazione con
Gianpiero Dalla Zuanna, professore di Demografia al Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova. Da molti anni studia il sistema demografico europeo e italiano, con particolare attenzione all'analisi dei mutamenti familiari e delle seconde generazioni di immigrati. Si occupa, tra l'altro, dello studio dei comportamenti di coppia e riproduttivi delle popolazioni italiana ed europea.
Alessandra Minello, ricercatrice in Demografia al Dipartimento di Scienze Statistiche dellUniversità di Padova. Studia le differenze di genere in Italia e in Europa negli ambiti della scuola, della famiglia e del lavoro. È autrice del saggio Non è un paese per madri (Laterza, 2022).
Paola Setti, giornalista, ha lavorato per ventanni in agenzie di stampa e quotidiani tra Genova e Milano; nel 2016 ha scelto di fare la mamma a tempo pieno per dedicarsi ai bimbi e ai suoi libri a ritmo lento. La vita però non le ha dato ascolto, catapultandola di nuovo nel mondo del lavoro. In questo modo ha esercitato tutti i ruoli che descrive nel suo libro, Non è un paese per mamme (AllAround, 2019).
Università degli Studi di Genova, Balbi 5, Aula Magna
Via Balbi, 5