Io dico no alle fake news

10 parole per capire il mondo

Conversazione con Silvano Fuso, Linda Giannattasio
Voglio partecipare

Quando 

29 ottobre, ore 15:00

Dove 

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Ci sono parole che sono ormai all’ordine del giorno nella comunicazione, sia quella che ci raggiunge tramite i media più tradizionali (giornali, televisione, radio), sia quella che possiamo vedere online: pregiudizio, miti, viralità, complotto, troll, disinformazione, social network, propaganda, infodemia, fonte. Ma sappiamo davvero cosa significano, e cosa ci raccontano del mondo che ci circonda, e della società in cui viviamo? Dieci parole attraverso le quali spiegare, raccontare e riflettere sul fenomeno delle fake news in modo semplice e chiaro, adatto anche ai più giovani, con tanti spunti per riflettere, farsi un'idea e metterla in pratica nel mondo.

In collaborazione con

Arnoldo Mondadori Editore

Silvano Fuso, dottore di ricerca in Scienze Chimiche e divulgatore scientifico. E' autore di numerosi libri, tra cui Quando la scienza dà spettacolo (Carrocci Editore, 2020 ), Scienza, pseudoscienza e fake news (Edizioni Dedalo, 2021), Il segreto delle cose (Carrocci Editore, 2021), Sensi chimici (Carocci Editore, 2022). Il 27 gennaio 2013 è stato intitolato a suo nome l’asteroide 2006 TF7 in orbita tra Marte e Giove.

Linda Giannattasio, giornalista professionista. Dal 2011 affianca Corrado Formigli a Piazzapulita con le sue rubriche economiche e di fact checking. Specialista nel debunking e nel Data Journalism, è stata conduttrice e inviata per Sky Tg24. Ha lavorato per Radio Vaticana, Ansa Madrid, "Milano Finanza", "la Repubblica" e "Lettera Internazionale". È stata ufficio stampa in Senato. Ha frequentato la scuola di Giornalismo presso la LUISS Guido Carli, dove oggi collabora con le cattedre di Diritto dell'informazione e della comunicazione e Diritto di Internet: social media e discriminazione. È responsabile comunicazione di Luiss @LawLab, Laboratorio sul diritto del digitale.

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40