Insetti a tavola
Sostenibilità alimentare e cibi alternativi
Quando
29 ottobre, ore 15:00
Dove
Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore
Età consigliata
Da 14 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Scienze della vita
- Cosa
- Chi
- Dove
Note
In collaborazione con
Marco Cullere, ricercatore del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute dellUniversità di Padova. Studia le specie avicole, cunicole e acquatiche di interesse zootecnico e da laboratorio e gli insetti da reddito, con una attenzione specifica allo stato di salute degli animali, la redditività dellallevamento, la sostenibilità ambientale. È parte del team dell'Università di Padova che si occupa di insetti e bioconversione.
Antonella Dalle Zotte, Professore Ordinario del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute dellUniversità di Padova. La sua attività di ricerca considera lo studio dei sistemi di allevamento e il possibile impatto sulla produzione, sullo stato di salute degli animali e sulla sostenibilità ambientale. Nel 2022 ha istituito un team dedicato alla filiera di insetti e bioconversione, in partenariato tra gli altri con Esapolis, CREA - Agricoltura e ambiente, Istituto Zooprofilattico delle Venezie.
Enzo Moretto, direttore dei musei Butterfly Arc ed Esapolis a Padova. La sua attività è indirizzata all'educazione, divulgazione, conservazione e ricerca degli insetti e degli animali appartenenti al micromondo. Ogni anno le strutture legate a Butterfly Arc accolgono molti visitatori e raggiungono milioni di persone attraverso i canali social e televisivi con produzioni video e documentaristiche proprie. La sua ricerca è dedicata agli insetti e all'entomofagia.
Francesca Buoninconti, naturalista e giornalista scientifica. Oggi è in redazione e al microfono di Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Radio3 Rai, e racconta la zoologia e la scienza ai ragazzi su Rai Gulp per La Banda dei FuoriClasse. Scrive di scienza, natura e clima per varie testate, tra cui Il Bo Live. Nel 2019 ha vinto il premio Piazzano per il giornalismo scientifico e in passato ha lavorato con Città della Scienza, per Radio Kiss Kiss e Vanity Fair.
Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore