Imparare costruendo nuove proteine
Learning by building basato sulla fisica
Quando
31 ottobre, ore 18:00
Dove
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Fisica e materia
- Cosa
- Chi
- Dove
In collaborazione con
Loredana Casalis, laureata in fisica con un dottorato di ricerca in Fisica della materia condensata, è responsabile del Laboratorio di Nano Innovazione di Elettra-Sincrotrone di Trieste. La sua esperienza e? nella bio-funzionalizzazione delle superfici e nello sfruttamento di microscopie a scansione di sonda per studiare la biofisica delle interazioni proteiche, le reazioni enzimatiche sulle superfici e per sviluppare dispositivi su scala nanometrica per la diagnostica quantitativa e il monitoraggio delle malattie. Ha anche maturato esperienza con tecniche strutturali e spettroscopiche basate sulla radiazione di sincrotrone.
Vincenzo Martorana, laureato in Fisica presso lUniversità di Palermo è oggi direttore della sede di Palermo dellIstituto di Biofisica del CNR. Si è interessato ai metodi di simulazione molecolare allinizio della sua carriera per poi estendere la sua attività a varie tecniche di biofisica sperimentale. Ha studiato linterazione tra biomolecole mediata dal solvente e la loro stabilità e aggregazione da un punto di vista teorico e sperimentale. In particolare si è occupato di aggregazione amiloide, di polimerizzazione di serpine e altri sistemi, con i metodi della fisica dei polimeri.
Anna Moroni, docente di Biofisica Cellulare e coordinatrice del Master in Biologia Quantitativa dellUniversità di Milano. Recentemente eletta membro dellAcademia Europea, è stata nel Consiglio direttivo della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata e della Biophysical Society, USA. Ha vinto un finanziamento ERC Advanced della comunità europea e ha ricevuto il premio Schaefer per l'eccellenza in fisiologia umana dalla Columbia University, per i suoi studi sui canali ionici. Nellambito del progetto ERC, costruisce canali sintetici che rispondono alla luce e ad altri stimoli combinando moduli proteici di batteri, virus e piante. Attualmente sta studiando la possibilità di attivare i canali ionici a distanza, mediante ultrasuoni e campi magnetici.
Paolo Bianchini, laureato in fisica con un dottorato di ricerca in scienze dei materiali, è ricercatore presso lIIT di Genova. La sua attività di ricerca riguarda microscopia ottica avanzata applicata allanalisi biofisica e funzionale di sistemi biologici. La sua attività è attualmente rivolta allo sviluppo e allimpiego di nuove tecniche di super-risoluzione. Ha pubblicato più di 100 lavori su riviste internazionali, depositato 4 brevetti e ricevuto 3 premi scientifici.
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1