Immagini dalla preistoria

Viaggio nelle incisioni delle grotte dei Balzi Rossi

Incontro con Antonella Traverso, Gianni Vercelli, modera Patrizia Garibaldi
Voglio partecipare

Quando 

27 ottobre, ore 17:00

Dove 

Palazzo Reale, Salone da Ballo
Via Balbi 10

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Nel 2022 l’archeologia non si fa più (soltanto) con pala e piccone: sono infatti a disposizione dei gruppi di ricerca anche strumentazioni all’avanguardia, come quelle che conosceremo in questo incontro. Scopriremo, ad esempio, come è stato realizzato il rilievo topografico ad alta precisione dell’area archeologica dei Balzi Rossi, finalizzato alla mappatura della falesia, alla documentazione dello stato di conservazione delle pareti e dei lembi di deposito archeologico ancora in situ. Per questa operazione sono stati utilizzati droni, dotati di specifici sensori e con camere stabilizzate ad altissima risoluzione, che hanno consentito anche di creare un corpus digitale aggiornato dell’arte parietale dei Balzi Rossi. Durante il mese di gennaio, nelle fasi preliminari di ripulitura ed annotazione delle immagini della Grotta del Caviglione, a circa 3,5 metri dall’attuale livello del suolo della caverna, sulla parete opposta a quella su cui si trova la famosa incisione del “cavallo”, le elaborazioni digitali delle immagini hanno permesso di individuare nuovi segni e tracce cromatiche che si aggiungono alle incisioni del Paleolitico Superiore già note. La banca dati così ottenuta ha consentito la realizzazione di modelli tridimensionali dell’area archeologica: indossando un visore, potrete così rivivere, in un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo, le trasformazioni dell’area dei Balzi Rossi negli ultimi 30 mila anni!

A cura di

Direzione Generale Musei della Liguria

In collaborazione con

Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi , Eurodrone Flight System

Antonella Traverso, archeologa presso il Ministero della Cultura. Dal 2016 è direttore del Museo preistorico dei Balzi Rossi, del Museo archeologico di Chiavari e del Museo archeologico nazionale di Luni.

Gianni Vercelli, docente di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso la Scuola Politecnica dell’Università di Genova (Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi - DIBRIS; Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Ce.Dro) e Presidente di CeDIA. Membro delle IEEE Computer, Robotics & Automation, Education Societies, è responsabile del Laboratorio 3DLabFactory.

Patrizia Garibaldi, Direttore del Museo Civico di Archeologia Ligure di Genova. L'ambito scientifico di interesse è l'archeologia preistorica. Ha coordinato e coordina progetti di studio e valorizzazione incentrati sulle collezioni del Museo e su temi e siti di area ligure. Docente presso la Scuola di specializzazione in beni archeologici dell'Università di Genova.

Palazzo Reale, Salone da Ballo
Via Balbi 10