Il racconto della scienza tra narrativa e filosofia

L’esperienza del Tascabile

Conversazione con Matteo De Giuli, Nicolò Porcelluzzi, Laura Tripaldi
Voglio partecipare

Quando 

30 ottobre, ore 15:30

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il racconto della scienza ha una storia millenaria: dai poemi omerici alle clip divulgative dei social network più in voga, l’uomo ha sempre sentito il bisogno di spiegarsi e spiegare ciò che lo circonda, spinto da quel desiderio di conoscenza che Aristotele descrive nell’incipit della Metafisica e che l’Ulisse dantesco ritiene opposto alla brutalità dell’ignoranza. Una tradizione tanto lunga non può che associarsi a una costante evoluzione delle modalità comunicative: il pensiero scientifico nasce infatti dall’incontro e dal confronto tra diversi tipi di linguaggio (matematico, tecnico, simbolico, di programmazione, musicale, artistico) e le lingue stesse (naturali e non) oggetto di ricerca scientifica. In un’epoca di nuovi linguaggi e modalità espressive, segnata dalla pervasività del digitale, la divulgazione scientifica sta affrontando numerosi mutamenti: ad essere cambiati sono i modi in cui si fruiscono i contenuti, con la conseguenza che i divulgatori devono individuare nuovi strumenti, nuovi supporti e soprattutto compiere scelte linguistiche innovative. In questo evento, affronteremo il tema di come raccontare scienza e cultura scientifica prendendo le mosse dall’esperienza del Tascabile, la «rivista online a vocazione enciclopedica» di Treccani che nasce come luogo d’incontro tra la divulgazione culturale più autorevole e le esperienze dei più interessanti giovani scrittori e giornalisti italiani.

In collaborazione con

Fondazione Treccani Cultura

Matteo De Giuli, senior editor del Tascabile. Scrive per diverse riviste culturali, cartacee e online. Ha collaborato con Rai3 e Radio3. Con Nicolò Porcelluzzi ha scritto Medusa. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo) (NERO editions, 2021).

Nicolò Porcelluzzi, editor del Tascabile. Ha scritto per Internazionale e altre riviste. Con Matteo De Giuli ha pubblicato Medusa. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo) (NERO editions, 2021).

Laura Tripaldi, dottore di ricerca in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali all’Università di Milano-Bicocca. Collabora con Il Tascabile e altre riviste online. Ha pubblicato Menti Parallele. Scoprire l’intelligenza dei materiali (Effequ, 2020) e l'ebook Corpi ambigui. Sguardi, genere, tecnologia (Einaudi, 2021).

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9