Il codice della musica
Tra arte, fisica e matematica
Quando
30 ottobre, ore 17:30
Dove
Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40
Età consigliata
Da 14 anni
Tipologia e disciplina
Conferenza/Spettacolo
Fisica e materia
- Cosa
- Chi
- Dove
Francesco Renga, ricercatore nel campo della Fisica delle Interazioni Fondamentali (ricerca di nuova fisica oltre il Modello Standard e ricerca di materia oscura) presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, è specializzato nello sviluppo di algoritmi di analisi dati e nella costruzione di rivelatori di particelle. Docente in corsi di fisica fondamentale e laboratorio presso Sapienza Università di Roma, dal 2017 organizza il Festival delle Arti e delle Scienza "Secchianamente".
Elia Bubani, laureato in matematica presso lUniversità di Bologna. Dottorando presso Universität Bern, si occupa di analisi funzionale, analisi complessa in più variabili, mappe quasi-conformi, geometria sub-Riemanniana e geometria sub-Finsleriana. Da sempre appassionato di musica e musicista dilettante
Nicolò Palazzetti, musicologo e storico del teatro, è ricercatore post-doc presso Sapienza Università di Roma. Dopo il dottorato in musicologia all'EHESS di Parigi, ha lavorato presso le Università di Birmingham, dove risiede attualmente, e Strasburgo. Ha pubblicato articoli nelle più importanti riviste accademiche del settore. È autore della monografia Béla Bartók in Italy: The Politics of Myth-Making (The Boydell Press, UK, 2021).
Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40