Il capitale biologico

Salute e disuguaglianze sociali

Conversazione con Luca Carra, Paolo Vineis
Voglio partecipare

Quando 

1 novembre, ore 18:30

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Viviamo sempre più a lungo, ma non in modo uguale né con lo stesso livello di salute: le disuguaglianze sociali ed economiche e i loro profondi effetti sulla salute sono infatti ormai visibili a tutti. Quando si parla di disuguaglianze, ci si sofferma soprattutto sugli aspetti biografici come il titolo di studio, il lavoro o il reddito; in poche parole il capitale economico, quello sociale e quello culturale. Il percorso di vita di ciascun individuo, però, è il risultato non solo della sua biografia, ma anche dei segni che tale biografia lascia sul suo corpo. Oggi conosciamo molte di queste impronte biologiche – meccanismi di risposta allo stress cronico, riduzione della funzione immunitaria, processi di usura fisiologica, modificazioni epigenetiche – ma il processo che traduce i fenomeni sociali in fenomeni biologici rimane un continente poco esplorato. In questo incontro impareremo a conoscere le conseguenze sulla salute delle disuguaglianze sociali ed economiche, a cavallo tra biologia, epidemiologia, medicina, sociologia e antropologia. Capire l’importanza e il funzionamento del nostro capitale biologico è infatti il primo passo per dimostrare che un invecchiamento sano è un obiettivo possibile per tutti, e per ribadire l’importanza – anche per la nostra salute – di attuare politiche in grado di mitigare le disuguaglianze sociali ed economiche.

In collaborazione con

Codice Edizioni

Luca Carra, direttore di Scienzainrete e segretario del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica. È fra i fondatori di Climate Media Center Italia (CMC). Si occupa di ambiente, scienza e salute, ed è socio dell'Agenzia di comunicazione azione scientifica Zadig. Collabora con varie testate, ed è autore di diversi libri, ultimo dei quali è Il capitale biologico (Codice Edizioni, 2022, con Paolo Vineis). È stato collaboratore diretto del Ministro alla transizione ecologica Roberto Cingolani.

Paolo Vineis, Professore Ordinario di Epidemiologia Ambientale presso l'Imperial College di Londra dove si occupa di "esposoma"; è stato coordinatore di progetti europei, tra cui recentemente Exposomics e Lifepath. Ha al suo attivo più di 1100 pubblicazioni su riviste scientifiche e diversi libri di divulgazione.

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9