Ice memory

Il passato raccontato dalla criosfera

Voglio partecipare

Quando 

20 ottobre - 1 novembre
feriali ore 9:00 - 16:00
prefestivi e festivi ore 10:00 - 19:00

Dove 

Piazza delle Feste
Ponte Embriaco - Area Porto Antico

Età consigliata 

Da 11 anni

Tipologia e disciplina 

Laboratorio
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Dove
La criosfera mondiale è molto sensibile alle variazioni climatiche, tanto che i ghiacciai sono considerati le sentinelle dei cambiamenti climatici. Il riscaldamento climatico in atto sta avendo un effetto diretto e devastante sullo stato di salute dei ghiacci: interi sistemi glaciali si stanno riducendo, disaggregando e scomparendo e, se si manterranno le attuali condizioni climatiche, gli scienziati stimano che la gran parte dei ghiacciai delle Alpi al di sotto dei 3600 m di altitudine sparirà entro il 2100. Questa scomparsa, oltre alle note conseguenze ambientali e alla risorsa acqua, rappresenta un danno enorme per la storia del nostro pianeta. Uno spaccato verticale di un ghiacciaio è infatti un viaggio nel tempo, con gli strati piùprofondi che forniscono informazioni sul clima di centinaia di migliaia di anni fa. Le analisi dei singoli strati della carota di un ghiacciaio sono in grado di fornirci informazioni sul passato, sulla storia di un ghiacciaio e sulle condizioni climatiche (a livello locale o regionale) che hanno influenzato la composizione dei fiocchi di neve che nel tempo si sono trasformati in ghiaccio.
Durante il laboratorio potrete sperimentare (in un'esperienza immersiva e multimediale garantita dalla realtà aumentata) lo stato di salute dei nostri ghiacciai, capire come si sono evoluti nel tempo, dalla loro formazione alla loro attuale condizione, e quali piccoli grandi azioni possiamo compiere per ridurre il nostro impatto su di loro e sul pianeta.

A cura di

CNR - Istituto di Scienze Polari, Erica Villa, Enrico Costa, Università Ca' Foscari Venezia

In collaborazione con

Comitato Glaciologico Italiano, Fondazione Università Ca' Foscari Venezia, Forte di Bard, Geoparco Sesia Val Grande, MUSE - Museo delle Scienze di Trento, CNR - Unità Comunicazione

Con il supporto di 

AKU, Karpos, Ministero dell'Università e della Ricerca, Vaia s.r.l.

Piazza delle Feste
Ponte Embriaco - Area Porto Antico