I viaggi verdi del cibo

Biodiversità e parole dal Nuovo al Vecchio Mondo

Con Umberto Curti
Voglio partecipare

Quando 

29 ottobre, ore 18:00

Dove 

MOG - Mercato Orientale Genova
Ingresso Via Galata

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Evento speciale
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Un “viaggio” geo-storico, botanico, gastronomico e linguistico alla scoperta degli scambi alimentari fra Americhe e Vecchio Mondo, che determinarono una rivoluzione innanzitutto culinaria, ma anche culturale e tecnologica. La progressiva scoperta di nuovi territori (e nuove “biodiversità”) da parte degli europei, e il conseguente arrivo di nuove merci da quei territori, determinò infatti un cambio radicale delle abitudini alimentari, anche se l’affermarsi di patate, pomodori, mais, cacao ecc. non fu sempre immediato né lineare. Il viaggio della merce diviene però anche, e necessariamente, viaggio di parole che fanno dei dizionari attuali un suggestivo mix di vocaboli. Ancora una volta, dunque, il cibo è significante carico di significati, e si pone al centro di mutamenti storici che sono ad un tempo socio-economici e linguistici. Ripercorriamo, insieme a un esperto saggista, queste antiche tratte.

Note

L’evento fa parte di "I mille volti della biodiversità. Natura, architetture, ecosistemi culturali", organizzato dal Comune di Genova col sostegno di COOP Liguria ed Iren.

A cura di

Associazione Genova World

Umberto Curti, co-founder di una delle più note società di consulenza turistica liguri. Docente presso il Polo imperiese dell’Università di Genova, ideatore di Ligucibario®, il più ampio “alfabeto del gusto” della Liguria. È direttore dell’associazione “Genova World” e ha pubblicato numerosi volumi e articoli.

MOG - Mercato Orientale Genova
Ingresso Via Galata